Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse per coniugi con due punti di interesse distinti!

Tittivnt

Utente
Salve, sono sposata con separazione dei beni, mio marito vive all'estero, regolarmente iscritto all'AIRE, il suo centro di interesse è all'estero (a suo nome non vi è nulla in Italia).
Mentre io (moglie) vorrei aprire un attività commerciale in Italia a mio nome. Il mio centro di interessi sarebbe in Italia, ma nella dichiarazione dei redditi con tasse annesse rientrerebbe anche mio marito? o lui avendo il suo centro di interessi all'estero non paga tasse?
grazie mille per il vostro supporto,
Elisabetta
 
Se il marito è iscritto all'AIRE significa che è residente all'estero e dunque pagherà le imposte secondo la legislazione dello stato estero.
Attenzione però perché la residenza in Italia della moglie, pare di capire, potrebbe far scattare una verifica del fisco italiano per accertare se nonostante l'iscrizione all'AIRE il marito può considerarsi fiscalmente residente in Italia in quanto non solo il centro degli interessi dev'essere all'estero, bensì devono esserlo anche i legami familiari ed affettivi, ed ovviamente dev'essere il fisco in questo caso a dimostrare la residenza in Italia.
Saluti.
 
interessa anche a me una risposta sicura, se la moglie va a trovare il marito all'estero per salvare il rapporto affettivo e la residenza è dove lui lavora come può il fisco dimostrare la residenza in italia?
 
Alto