Buongiorno, avrei bisogno se possibile di un parere di un esperto in materia in quanto temo che ci sia stato un errore di procedura per il pagamento delle tasse per l'anno 2015.
Espongo la mia situazione per l'anno 2015, in cui mi sono trasferito all'estero:
Qui però sorge il problema. Dovendo fare la dichiarazione dei redditi in Germania, nel modello tedesco (ELStAM) ho indicato l'importo guadagnato e le tasse pagate in Italia, presentando come prova richiesta all'ufficio tedesco (Finanzamt) il mio CUD 2016.
A questo punto hanno calcolato il totale del mio guadagno (italiano + tedesco), le tasse già pagate e mi hanno fatto pagare la differenza in tasse aggiuntive.
Non ho quindi fatto nessuna dichiarazione dei redditi in Italia.
Qualcuno sa dirmi se quanto ho esposto sopra è corretto e come posso eventualmente risolvere la mia situazione?
Grazie per la disponibilità
Jack
Espongo la mia situazione per l'anno 2015, in cui mi sono trasferito all'estero:
- da gennaio ad agosto 2015 lavoro dipendente in Italia con guadagno x
- ad agosto mi trasferisco in Germania e lavoro (dipendente) con guadagno y per i restanti 4 mesi dell'anno
- da fine agosto ho residenza in Germania e da novembre dello stesso anno sono iscritto all'AIRE (con conseguente cancellazione dalla lista anagrafica del comune italiano).
- contestualmente non detengo più nulla in Italia (non possiedo case, contratti di qualsivoglia natura come affitti, utenze, conti bancari, etc.)
Qui però sorge il problema. Dovendo fare la dichiarazione dei redditi in Germania, nel modello tedesco (ELStAM) ho indicato l'importo guadagnato e le tasse pagate in Italia, presentando come prova richiesta all'ufficio tedesco (Finanzamt) il mio CUD 2016.
A questo punto hanno calcolato il totale del mio guadagno (italiano + tedesco), le tasse già pagate e mi hanno fatto pagare la differenza in tasse aggiuntive.
Non ho quindi fatto nessuna dichiarazione dei redditi in Italia.
Qualcuno sa dirmi se quanto ho esposto sopra è corretto e come posso eventualmente risolvere la mia situazione?
Grazie per la disponibilità
Jack