Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse estero

M

marco

Ospite
<HTML>salve, sono residente in Italia e nel 2002 ho
lavorato per 5 mesi negli USA come ricercatore (dunque pagato da un datore di lavoro
USA). Quest'anno, sulla base della convenzione
contro le doppie imposizioni, articolo 20, ho potuto evitare di pagare le tasse USA.
L'articolo 15 di tale convenzione dice "gli stipendi che un residente in Italia
riceve in corrispettivo di un'attivita' dipendente sono imponibili soltanto in Italia, a meno che tale attivita' non venga svolta negli USA. Se l'attivita' e' quivi svolta,
le remunerazioni percepite a tal titolo sono imponibili in questo altro stato".
L'ultima frase non mi e' chiara: significa che sono tassabile SOLO negli USA,
o ANCHE negli USA? Come si rapporta questo articolo con l'articolo 20 della
stessa convenzione (ricercatori e affini sono esenti per un periodo di due anni da imposizioni fiscali negli USA)?
Qualcuno ha/ha avuto lo stesso dubbio?</HTML>
 
<HTML>La disposizione speciale deroga quella generale, per cui direi che si applica l'articolo 20, e non l'articolo 15.</HTML>
 
<HTML>non mi e' chiaro: certo che si applica l'articolo 20, d'altronde e' in base ad esso
che il mio reddito e' esente da tasse USA. Ma tale articolo non parla di tasse ITA,
a cui invece fa riferimento l'articolo 15. Sulla base dell'articolo 15, dovrei pagare
le tasse solo in USA, e sulla base dell'articolo 20, sono esente da tasse in USA.
Come si conciliano?
Grazie</HTML>
 
<HTML>Si conciliano nel senso che devi pagare le tasse solo in Italia.</HTML>
 
<HTML>ho un appartamento in italia ma .vivo e lavoro in svizzera sono soggetto a pagare sia IRPEF che ICI?Preciso che l'appartamento supera le 360.000 mila lire di rendita catastale e che e' il solo appartamento che ho in italia!</HTML>
 
<HTML>HTML>ho un appartamento in italia ma .vivo e lavoro in
> svizzera sono soggetto a pagare sia IRPEF che ICI?Preciso che
> l'appartamento supera le 360.000 mila lire di rendita
> catastale e che e' il solo appartamento che ho in
> italia


Si devi pagare sia l'ICI sia l'IRPEF</HTML>
 
Alto