Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse e locazione

tcd9

Utente
salve, io sto diventando proprietario di un appartamento che andrò ad abitare assieme ad un affittuario (ipotizzo un affitto tra 300 e 350 euro). non ho reddito e possiedo un altro immobile non locato. a quanto potrebbero ammontarmi le tasse? sapete inoltre qual è la procedura per registrare il contratto di locazione?vi ringrazio e saluto

Riferimento: tasse e locazione

Circa 1300 euro.
Si compila il mod.F23 con determinati codici si paga e si porta ricevuta e contratto all'AdE per la registrazione.

ma allora a questo punto tra tasse,spese di condominio,luce, gas e per il mio mantenimento quasi non mi conviene locarlo? ad ogni modo come si arriva a quella cifra?...ed io che pensavo di poterci pure pagare l'università! cosa mi consigliate di fare? grazie rick

e poi questa cifra sarebbe la stessa annualmente o solo per l'anno in cui si registra il contratto?

La registrazione del contratto è altra spesa ed è molto minore.
I 1300 euro riguardano IRPEF ed addizionali regionale e comunale che si pagano annualmente sono circa il 24% del fitto diminuito del 15% più la rendita catastale del secondo immobile.
euro 350 x 12 mesi = 4200 euro anno meno 15% = 3570 euro
Supponiamo rendita catastale secondo immobile 1000 euro arriviamo a 4570 euro
Il 24% di 4570 euro fa circa 1100 euro, sì viene un pò di meno di quanto avevo detto.

grazie mille..un'ultima cosa nel conteggio che hai fatto è compresa anche l'ici del secondo immobile? e come faccio a saperne il valore di rendita esatto?

Alto