Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse affitto appartamento intestato al genitore

titty75rm

Utente
Salve, vi chiedo un aiuto, io non so sinceramente cosa devo fare... vorrei affittare il mio appartamento, dove attualmente ho la residenza in quanto ci vivevo a titolo gratuito visto che l'intestatario dell'appartamento è ancora mio padre.
Il mio problema è che se dovessi affittare l'appartamento per esempio a 650,00 mensili, quanto dovrei pagare di tasse visto che ho un reddito di annuo da cud di 17000,00? e... posso intestare il contratto di affitto da me al futuro affittuario? posso pagare io sulla mia dichiarazione di redditi le tasse del contratto di affitto? visto che l'immobile è intestato a mio padre...
Se dovessi prendere un mutuo, mio padre come garante... tasse di affitto e mutuo... riesco a risparmiare qualcosa?
Spero di essermi spiegata bene....
In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
 
Calcolo imposta

Per quanto riguarda l'imposta, ipotizzando che il tuo solo reddito sia quello da lavoro, che tu non abbia familiari a carico, che l'immobile sia tuo e che tu lo conceda in locazione:
sommando l'85% del canone annuo (650,00x12x85%=6.630,00) al reddito risultante dal p.to 1 del cud (17.000,00) ottieni il tuo reddito complessivo;
sui primi 15.000,00 sconti l'aliquota irpef 23%, sulla rimanente parte il 27% ed eseguendo il calcolo l'imposta LORDA è c.ca 5.780,00;
in corso d'anno, tramite il sostituto d'imposta, che le trattiene in busta paga, dovresti versare c.ca 2.720,00 a titolo di ritenute irpef sul reddito di lavoro dipendente;
in sede di dichiarazione dei redditi, a meno che tu non presenti oneri deducibili/detraibili , a seguito della rideterminazione della detrazione spettante per lavoro dipendente sulla base del reddito complessivo dichiarato e dell'imposta, quest'ultima, netta, è c.ca 4.731,00, di cui acconti versati, abbiamo detto, c.ca 2.720,00, per cui il saldo è c.ca 2.012,00 Euro.
I calcoli sono approssimativi, perchè li ho improvvisati in pochi minuti su excel, ma dovrebbero andare.
Tieni presente che, dato l'importo del saldo, sorge l'obbligo di versare l'acconto per il periodo d'imposta in cui presenti la dichiarazione, in modo che non si ripeta un esito a debito d'imposta anche nella successiva dichiarazione: 99% della differenza tra imposta netta e ritenute versate in conto d'anno, che dovrà essere ripartito in due rate (40% e 60%).
Questi acconti saranno scomputati l'anno successivo dall'imposta dovuta.
 
Riferimento: tasse affitto appartamento intestato al genitore

Il canone di locazione deve essere dichiarato esclusivamente dal proprietario, ovvero dall'usufruttuario dell'immobile, anche nel caso di contratto stipulato da persona diversa.
 
Riferimento: tasse affitto appartamento intestato al genitore

quindi riassumendo in base alle vostre risposte:
solo il proprietario dell'immobile può dichiarare la locazione ed in questo caso se il suo reddito, se non ha familiari a carico, sommando l'85% del canone annuo (650,00x12x85%=6.630,00) al reddito risultante per es. 17000,00 si ottiene il reddito complessivo, sulla base del quale si calcola sui primi 15.000,00 l'aliquota irpef 23% e sulla rimanente parte il 27% ed eseguendo il calcolo l'imposta LORDA è c.ca 5.780,00;
in corso d'anno, tramite il sostituto d'imposta, che le trattiene in busta paga, si versa c.ca 2.720,00 a titolo di ritenute irpef sul reddito di lavoro dipendente;
in sede di dichiarazione dei redditi, a meno che non si presenti oneri deducibili/detraibili , a seguito della rideterminazione della detrazione spettante per lavoro dipendente sulla base del reddito complessivo dichiarato e dell'imposta, quest'ultima, netta, è c.ca 4.731,00, di cui acconti versati, abbiamo detto, c.ca 2.720,00, per cui il saldo è c.ca 2.012,00 Euro (importo da pagare, visto che l'acconto si paga già in busta paga).

ok spero di aver capito bene... vi ringrazio infinitamente!!!
 
Riferimento: Calcolo imposta

quindi se ho ben capito:
l'imposta da pagare sull'85% del reddito da locazione (sommato al reddito da lavoro dipendente) è per i primi 15000,00 euro il 23% e per il restante il 27% meno l'eventuale detrazione per familiari a carico ed eventuali spese detraibili (tipo sanitarie).
giusto?

Per quanto riguarda l'imposta, ipotizzando che il tuo solo reddito sia quello da lavoro, che tu non abbia familiari a carico, che l'immobile sia tuo e che tu lo conceda in locazione:
sommando l'85% del canone annuo (650,00x12x85%=6.630,00) al reddito risultante dal p.to 1 del cud (17.000,00) ottieni il tuo reddito complessivo;
sui primi 15.000,00 sconti l'aliquota irpef 23%, sulla rimanente parte il 27% ed eseguendo il calcolo l'imposta LORDA è c.ca 5.780,00;
in corso d'anno, tramite il sostituto d'imposta, che le trattiene in busta paga, dovresti versare c.ca 2.720,00 a titolo di ritenute irpef sul reddito di lavoro dipendente;
in sede di dichiarazione dei redditi, a meno che tu non presenti oneri deducibili/detraibili , a seguito della rideterminazione della detrazione spettante per lavoro dipendente sulla base del reddito complessivo dichiarato e dell'imposta, quest'ultima, netta, è c.ca 4.731,00, di cui acconti versati, abbiamo detto, c.ca 2.720,00, per cui il saldo è c.ca 2.012,00 Euro.
I calcoli sono approssimativi, perchè li ho improvvisati in pochi minuti su excel, ma dovrebbero andare.
Tieni presente che, dato l'importo del saldo, sorge l'obbligo di versare l'acconto per il periodo d'imposta in cui presenti la dichiarazione, in modo che non si ripeta un esito a debito d'imposta anche nella successiva dichiarazione: 99% della differenza tra imposta netta e ritenute versate in conto d'anno, che dovrà essere ripartito in due rate (40% e 60%).
Questi acconti saranno scomputati l'anno successivo dall'imposta dovuta.
 
Riferimento: tasse affitto appartamento intestato al genitore

sulla base del quale si calcola sui primi 15.000,00 l'aliquota irpef 23% e sulla rimanente parte il 27% ed eseguendo il calcolo l'imposta LORDA è c.ca 5.780,00

No, in tal caso l'imposta lorda è calcolata secondo la seguente formula:

Euro 3.450 + 27% parte eccedente i 15.000 Euro
 
Riferimento: tasse affitto appartamento intestato al genitore

Dall'imposta lorda devi detrarre le detrazioni spettanti per ottenere l'imposta netta, che è quella che devi versare.
Ci sono novità sulla famosa cedolare secca che dovevano introdurre per i canoni di locazione di immobili ad uso abitativo???
 
Alto