Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione su singola vendita

Dgsol

Utente
Salve a tutti, sono Antonio :) Ho posto questa domanda in vari luoghi, tutti hanno dato risposte diverse. Spero di poter fare un po' di chiarezza grazie a voi :) Ciò che scriverò è evidentemente un esagerazione, ma è per rendere il concetto.

- Domani creo un'applicazione per cellulari.
- Dopodomani Tizio Caio la trova potenzialmente buona e decide di comprarmela.
- Tizio Caio mi da la bellezza di 100milioni (proprio una bella app..)

Ora passo alle domande:

1) Su questi 100milioni, dovrei pagarci "solo" l'irpef? Nel senso, dal questo guadagno mi verrebbero detratti solo i circa 42/43 milioni o ci sarebbero altre imposte da pagare?
2) Ho pagato le mie tasse, ora ho i miei soldi belli puliti. Durante il resto della mia vita, se non avessi altri guadagni, questi soldi sarebbero esentasse per sempre oppure no?
3) Supponendo invece che io riesca in qualche modo a guadagnare ancora altri soldi, le future tasse sarebbero in base al mio redditto totale (quindi tenendo conto dei soldi rimasti dalla vendita dell'app) o sarebbero applicate solo ai soldi guadagnati dopo la vendita?
4) Se dopo aver pagato le tasse, per esempio, regalassi 5 milioni a madre, lei dovrebbe pagare qualcosa di questi soldi regalati da me?

Ovviamente come ho detto la situazione è esagerata volutamente. Spero che la sezione sia giusta, grazie a chi risponderà :)
 
Salve a tutti, sono Antonio :) Ho posto questa domanda in vari luoghi, tutti hanno dato risposte diverse. Spero di poter fare un po' di chiarezza grazie a voi :) Ciò che scriverò è evidentemente un esagerazione, ma è per rendere il concetto.

- Domani creo un'applicazione per cellulari.
- Dopodomani Tizio Caio la trova potenzialmente buona e decide di comprarmela.
- Tizio Caio mi da la bellezza di 100milioni (proprio una bella app..)

Ora passo alle domande:

1) Su questi 100milioni, dovrei pagarci "solo" l'irpef? Nel senso, dal questo guadagno mi verrebbero detratti solo i circa 42/43 milioni o ci sarebbero altre imposte da pagare?
2) Ho pagato le mie tasse, ora ho i miei soldi belli puliti. Durante il resto della mia vita, se non avessi altri guadagni, questi soldi sarebbero esentasse per sempre oppure no?
3) Supponendo invece che io riesca in qualche modo a guadagnare ancora altri soldi, le future tasse sarebbero in base al mio redditto totale (quindi tenendo conto dei soldi rimasti dalla vendita dell'app) o sarebbero applicate solo ai soldi guadagnati dopo la vendita?
4) Se dopo aver pagato le tasse, per esempio, regalassi 5 milioni a madre, lei dovrebbe pagare qualcosa di questi soldi regalati da me?

Ovviamente come ho detto la situazione è esagerata volutamente. Spero che la sezione sia giusta, grazie a chi risponderà :)

Nel 2015 ha fatto il suo ingresso la Patent Box :)
http://www.pwc-tls.it/it/publications/assets/docs/patent-box.pdf
gaia
 
1) pagherai solo l'imposta irpef
2) non avresti altre imposte da pagare
3) le imposte colpirebbero solo il reddito che scaturirebbe dopo le altre vendite
4) anche su tua madre potrebbero scattare le imposte
ciao
 
1) pagherai solo l'imposta irpef
2) non avresti altre imposte da pagare
3) le imposte colpirebbero solo il reddito che scaturirebbe dopo le altre vendite
4) anche su tua madre potrebbero scattare le imposte
ciao

ciao a tutti
ho una sola domanda : Dgsol non potrebbe beneficiare della Patent box e quindi pagare l'irpef nella misura del 25% o 40% se l’autore ha meno di 35 anni.
sui redditi prodotti dalla vendita di opere dell'ingegno= nuova applicazione dei cellulari?
grazie attendo confronto
gaia
 
Ultima modifica:
@gaia78
a me pare che nel quesito non fosse precisata la natura del soggetto che effettua la vendita e quindi ho interpretato e ho dedotto che fosse una iniziativa di un privato cittadino senza che avesse la natura di un soggetto passivo.
ciao
 
Alto