Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione società sportiva dilettantistica

Xanatos82

Utente
Ciao a tutti; con alcuni amici stiamo pensando di creare una società sportiva, per poter ricevere sponsorizzazioni per un'attività sportiva che necessita di raccogliere un pò di soldi per poter essere mandata avanti.
Le domande sarebbero molteplici, ma facendo un sunto, ho letto che fino a 200000 di reddito, è possibile optare per il regime fiscale forfettario stabilito dalla legge 389/1991, solo che sinceramente, non capisco guardando la legge cosa avvenga in soldoni. Faccio un esempio:
io ricevo una sponsorizzazione per 30k euro (diciamo che potrebbe essere abbastanza per coprire il nostro anno di attività), e non faccio alcun tipo di attività commerciale, nè ho dipendenti come società sportiva, ma come unica cosa, devo pagare l'iscrizione alle gare per la squadra (diciamo circa 3000 euro a competizione) e organizzare le trasferte che sono in giro per l'europa (principalmente francia e spagna). Quanto dovrei pagare di tasse? E soprattutto, le spese di iscrizione alle competizioni e le spese di trasferta (noleggio mezzi - carburante - hotel - ristorante) le posso detrarre in toto?
 
Alto