Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata

Centrino

Utente
Vorrei avere un vostro parere su un avviso di accertamento emesso per l'anno di imposta 2010. Premetto che svolgo l'attività di agente creditizio (stipulo mutui per conto delle banche a fronte di una provvigione). Nell'anno oggetto del recupero ho percepito a fronte di un contenzioso con la banca ho percepito un indennità per la cessazione di rapporti di agenzia delle persone fisiche. Su tale indennità e stata effettuata una ritenuta pari al 20%. Nel presentare la dichiarazione dei reddito ho omesso di indicare tale indennità nel quadro rm. L'ufficio in sede di accertamento ha liquidato tale indennità senza riconoscermi le ritenute pagate e ha applicato la sanzione pari al 125% dell'imposta dovuta. Inoltre avendomi accertato anche il 2009 ha applicato l'aliquota media prendendo come reddito di riferimento per il 2009 quello accertato. Spero d'essere stata abbastanza chiara. Vi ringrazio anticipatamente se mi date un vostro parere sull'operato dell'ufficio.
 
Premesso che diamo per scontato che la banca ti abbia inviato la certificazione di ritenuta operata (e versata) del 20%.
A mio parere dovresti far presente all'ufficio che nell'applicazione della tassazione separata non hanno considerato la ritenuta subita.
Per quanto riguarda la sanzione applicata, pare di capire che l'ufficio abbia applicato la sanzione per infedele dichiarazione, che comunque andrebbe calcolata sull'imposta al netto della ritenuta subita. E' da vedere se nella fattispecie la sanzione applicabile possa considerarsi di natura formale, visto che la determinazione della tassazione separata viene effettuata dall'ufficio, nel qual caso la sanzione sarebbe applicabile in misura fissa.
Saluti.
 
Alto