Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione Separata

DaPrato

Utente
Buongiorno
Sono un lavoratore dipendente.Dopo aver lasciato la precedente società dove ho lavorato fino al 2019 , mi è pervenuta dall' agenzia delle entrate una comunicazione per il pagamento della tassazione separata sul TFR (come scritto viene tassata determinando l aliquota media dei cinque anni precedenti a quello della cessazione del rapporto di lavoro). Il TFR era stato versato in un fondo pensione come previdenza complementare.
La tassazione separata è comunque corretta anche se non ho "preso "fisicamente i soldi dal fondo? Verranno nuovamente tassati comunque in fase di pensionamento? Dal 2019 sto lavorando presso un' altra società e verso il TFR in azienda.
Grazie

saluti

No no ... il TFR non l ho ricevuto ... è sempre tutto nel fondo .
Non sò cosa mi sfugge ... forse la tassazione separata viene comunque calcolata e decurtata quando si lascia una attività?

Se ti arriva il calcolo della tassazione separata è perché il datore di lavoro ha dichiarato di averteli dati....poi tu quello che tu ne hai fatto dopo non interessa a nessuno..
...qualcuno, te o il datore di lavoro, sta dicendo cose sbagliate

Boh ... proverò a prendere appuntamento all Agenzia delle entrate per chiarimenti ... il TFR è tutto nel fondo integrativo versato nella sua totalità dall'azienda.
Forse , anche se versato nel fondo, per il calcolo della tassazione separata si rimanda alla cessazione del contratto di lavoro con la società fino al 2019

grazie

Boh ... proverò a prendere appuntamento all Agenzia delle entrate per chiarimenti ... il TFR è tutto nel fondo integrativo versato nella sua totalità dall'azienda.
Forse , anche se versato nel fondo, per il calcolo della tassazione separata si rimanda alla cessazione del contratto di lavoro con la società fino al 2019

grazie
ma presupposto per la tassazione è che tu li abbia percepiti controlla le ultime buste paga o la Cu o senti direttamente il datore di lavoro, credo anche che dall'importo potresti anche capire grossomodo se si tratta di un periodo lungo o di un periodo breve, tipo mi viene in mente i primi 6 mesi dall'assunzione in cui si deve esprimere la decisione oppure che ne so il periodo precedente alla decisione di versare il tfr in un fondo, posto che generalmente il fondo preesistente rimane nell'azienda a meno di un accordo diverso.

parlando telefonicamente con l agenzia delle entrate sembra da attribuire ad un calcolo "preliminare" della tassazione effettuata dal datore di lavoro fino al 2019 che poi necessita di conguaglio tramite l'agenzia delle entrate una volta terminato il rapporto di lavoro.

sarà così

parlando telefonicamente con l agenzia delle entrate sembra da attribuire ad un calcolo "preliminare" della tassazione effettuata dal datore di lavoro fino al 2019 che poi necessita di conguaglio tramite l'agenzia delle entrate una volta terminato il rapporto di lavoro.

sarà così
che vuol dire che ti hanno pagato perché l'azienda effettua una tassazione provvisoria su quanto liquida a titolo di tfr, poi l'ade effettua il calcolo definitivo sulla base della media dei 5 anni e ti manda l'eventuale conguaglio da pagare o il rimborso se hai pagato di più, se controlli l' ultima busta paga o la CU rilasciata dall'azienda vedrai che trovi che ti hanno pagato

Potrebbe essere anche calcolo definitivo per anticipo TFR corrisposto prima che si iniziasse con previdenza complementare...

Alto