Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione Separata

Nicola96

Utente
Ho ricevuto nel 2021 degli arretrati da lavoro dipendente che sono stati assoggettati a tassazione separata del 23%. Siccome per l'anno appena trascorso avrei avuto convenienza a tassarli in maniera ordinaria perché essendo passato part time ho avuto un reddito poco superiore a 8000 euro e quindi sfruttando le detrazioni avrei pagato zero. C'è mondo ottenere questo vantaggio?
 
Con istanza all'ufficio agenzia entrate competente per la tua zona potresti chiedere rimborso eventuali detrazioni da lavoro e carichi familiari che non si sono potute usufruire nell'anno relativi agli arretrati...
....ricalcolare in dichiarazione assolutamente no, a scanso di equivoci sulla CU è anche scritto "tassazione separata da NON indicare in dichiarazione dei redditi"
 
Grazie mille per la risposta. Quindi in dichiarazione dei redditi non si possono indicare. Gli arretrati si riferiscono al 2020.
 
Nel mio caso dal 730/2021 relativo ai redditi 2020 risultano imposta lorda 3498 e totale detrazioni (per lavoro dipendente, familiari e oneri detraibili) 3800. Stante questi valori posso ottenere il rimborso???
 
Potresti simulare una dichiarazione dei redditi comprendendo in C quel reddito arretrato e la tassazione pagata...vedi il risultato che sarebbe stato...
 
Alto