Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata - quali voci

albertg

Utente
Buongiorno,
nel 2010 mi è stato liquidato dall'azienda per cui lavoravo l'importo relativo al TFR.
Essendo stato (ingiustamente) licenziato, ho presentato un ricorso e recentemente (2011) concordato una chiusura conciliatoria, tramite apposito verbale di conciliazione. La transazione ha comportato la liquidazione di:
- Importo X netto a titolo di danno biologico
- Importo Y lordo a titolo di integrazione TFR, assoggettato all’aliquota del Tfr (ex artt. 16 e 17 D.p.r. n. 917/86, così come modificato dall’art. 5 del D.lgs n. 314/97) e gravato da oneri sociali. Di tale importo l'azienda mi ha versato quindi il corrispondente netto.

Nell'ordine alcune domande:
- Che documentazione devo allegare alla dichiarazione dei redditi 2010?
- Questi importi liquidati nel 2011 - riferendosi a una controversia legale presentata nel 2010 (in seguito appunto al licenziamento) - devono essere riferiti alla dichiarazione 2010?
- Il TFR (iniziale versato e successiva integrazione come da verbale di conciliazione) è già stato assoggettato ad aliquota: non dovrei avere altre tasse, giusto?
- Per quanto riguarda l'importo da danno biologico, mi risulta che non vada tassato (al pari, ad esempio, di un risarcimento assicurativo). E' corretto?
Lo scaglione di reddito in cui ricado nel 2010 - considerato questi eventi - cambia?

Grazie infinite per i vostri pareri.
saluti
 
Alto