Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata o ordinaria?

galli422

Utente
Sono un'insegnante. Ho ricevuto nel 2011 compensi per ferie non godute nell'anno 2010 ma senza Cud. Tali compensi sono soggetti a tassazione separata o ordinaria?
 
Le norme ci sono ma in questo momento non le ho a portata di mano.
Tuttavia ti posso dire che la tassazione separata si ha quando si percepiscono arretrati per aumenti di stipendio con effetto retroattivo. Oppure nei trattamenti di fine rapporto.
Poi tieni presente che nelle dichiarazioni dei redditi per prsone fisiche senza partita IVA vale sempre il principio di cassa.
 
Ciao Kinping
il problema non riguarda la tassazione ordinaria o sostitutiva al 10%, bensì la tassazione odinaria o separata, cioè quella fatta con l'aliquota media delle aliquote medie degli ultimi cinque anni.
 
Sono un'insegnante. Ho ricevuto nel 2011 compensi per ferie non godute nell'anno 2010 ma senza Cud. Tali compensi sono soggetti a tassazione separata o ordinaria?
Mi sono trovato nella tua identica situazione l'anno prima: ferie non godute anno 2009 pagate nel 2010, sono andate a tassazione separata. In ogni caso nel Cud devono comunque risultare
 
Alto