Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata irpef al 23 % (la beffa)

zattera

Utente
Salve,
sono leggerissimamente sbalordito...

se la mobilità in deroga viene corrisposta l'anno successivo a quello di competenza, è soggetta a tassazione separata, DEL 23 PER CENTO almeno nel mio caso.

Possibile mai che questo "furto" non sia "recuperabile" al momento della dichiarazione dei redditi???? almeno cosi' ho letto in rete!

Non è certo colpa del lavoratore se ha ottenuto un suo diritto un anno dopo anzi oltre un anno dopo la richiesta!

Ditemi che non è cosi'!

Grazie e buona giornata.
 
Perché parli di "furto"?
La tassazione separata, in generale, è meno onerosa di quella ordinaria.
Trattasi di somme che comunque vanno tassate.
Saluti.
 
Perché parli di "furto"?
La tassazione separata, in generale, è meno onerosa di quella ordinaria.
Trattasi di somme che comunque vanno tassate.
Saluti.

Semplicemente perché l'accredito delle somme dovute è stato ritardato di oltre un anno, scatta cosi' la tassazione separata, ed il lavoratore (che ovviamente non ha prodotto reddito) non solo è stato privato di un diritto bensì si ritrova decurtata la propria indennità del 23 per cento, per le inadempienze dello Stato! Come lo chiami te se non "furto"?

Ma la domanda era, davvero non è recuperabile in sede di dichiarazione dei redditi?

Grazie.
 
Tieni presente che la "decurtazione" sarebbe avvenuta anche se le somme fossero state riscosse in tempo. In un modo (tassazione ordinaria) o nell'altro (tassazione separata) le somme percepite non possono sfuggire alla tassazione.
I redditi soggetti a tassazione separata non si cumulano con i redditi "ordinari" percepiti nell'anno di imposta e pertanto non confluiscono nella dichiarazione dei redditi.
Nel merito della questione, non hai subìto nessun furto, ma è stata applicata la legge.
Saluti.
 
si spera di avere un rimborso in quanto si son perse le detrazioni per lavoro dipendente non usufruite nell'anno precedente. e poi dovrebbe essere calcolata in base al biennio precedente. questo sta succedendo anche a mio figlio.
ciao
 
Alto