Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata, controllo automatizzato art.36bis e ravvedimento F24 a zero

Il lustre

Utente
Gentili colleghi buongiorno, ho una domanda per voi.

Un cliente ha ricevuto dall'Agenzia delle Entrate un avviso di controllo automatizzato (ex articolo 36bis) per tassazione separata. In pratica l'avviso dove si riliquidano le imposte con l'aliquota media dei due anni precedenti e si chiede il pagamento senza l'applicazione di sanzioni.

L'avviso non è stato pagato nei canonici 30 giorni dalla notifica.

Poichè il cliente vantava già un credito nei confronti dell'erario pensavo di pagare adesso l'avviso (38mo giorno) inviando il modello F24 a zero e sanando l'irregolarità formale con 19 Euro, cod.trib.8911.

So bene che l'avviso bonario d'irregolarità non sarebbe di per sè sanabile oltre i 30 giorni a causa del vantaggio che viene concesso delle riduzioni ad 1/3. Però questo è un avviso senza l'applicazione di sanzioni: voi come la vedete?

Nel caso pessimista in cui l'Agenzia delle Entrate iscrivesse comunque a ruolo le sanzioni per tardività nel pagamento, avrei comunque diritto al 10%? Oppure iscriverebbero direttamente le sanzioni piene del 30%?

Grazie a chi vorrà aiutarmi nel problema.
 
Se sapete che l'avviso bonario va regolarizzato entro 30 gg. perché fate scadere i termini?
A mio avviso dovresti porre la questione all'ufficio prima di effettuare qualsiasi pagamento e vedere cosa ti dicono. Temo però che la sanzione del 30% ti verrà applicata.
Saluti.
 
Alto