Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione scaglione Irpef superato

JoJo

Utente
Buongiorno,
spero possiate essermi d’aiuto perchè anche da chi di mestiere non ho avuto delle risposte esaurienti.

Come lavoratore dipendente percepisco un reddito lordo di 28000 euro, al limite massimo dello scaglione irpef al 25% che è di 28001 euro.

Da quando occupo questa occupazione lavorativa ho dovuto rinunciare a fare qualsiasi tipo di lavoro extra perchè mi è stato detto che qualsiasi reddito aggiuntivo, anche di importo esiguo (es. 200 euro con ritenuta d’acconto) mi avrebbe fatto sconfinare nello scaglione successivo con aliquota al 35% e
a conguaglio avrei dovuto pagare una tassazione aggiuntiva tale da andarci a rimettere (qualcosa come 3500 euro) perchè calcolata sul reddito complessivo.

dunque vi chiedo, è possibile che io non possa fare nient’altro senza dovermi sobbarcare questo salasso? Non esiste alternativa?

grazie mille
 
Ti hanno detto una cavolata,
perchè se tu superi lo scaglione dei 28.000,
pagherai il 35% solo sulla parte eccedente.

Esempio: se il tuo reddito è di 29.000 Euro
pagherai il 23% sui primi 15.000
il 25% per altri 13.000
e solo 1.000 al 35%
 
Ti hanno detto una cavolata,
perchè se tu superi lo scaglione dei 28.000,
pagherai il 35% solo sulla parte eccedente.

Esempio: se il tuo reddito è di 29.000 Euro
pagherai il 23% sui primi 15.000
il 25% per altri 13.000
e solo 1.000 al 35%

Ciao, grazie per la risposta.
Anche io credevo che, plausibilmente, la tassazione si applicava sulla parte eccedente.

Ma facendomi fare una simulazione da un consulente del lavoro, sulla base di un reddito aggiuntivo al limite del concesso con ritenuta di acconto (5000 euro l’anno) in aggiunta al mio reddito di lavoro dipendente di 28k, è venuto fuori che avrei dovuto pagare come saldo e primo acconto 3854 euro, e come secondo o unico acconto 1574 euro per un totale quindi di 5428 euro.

Ora, non so se ho capito male io, ma questi 5428 euro sarebbero la liquidazione delle imposte totali su 33000 euro lordi o in aggiunta a quelli che pago sui 28000 ?

grazie mille
 
Concordo con quanto ben scritto da Umby evidenziando che, nella simulazione fatta dal consulente, c'è il saldo dell'anno precedente (ritengo l'anno dello "sforamento") e l'acconto per il successivo anno.
Imputare la somma del saldo + acconto alla base imponibile dell'anno precedente è concettualmente sbagliato.
Inoltre, relativamente agli acconti, se si ritiene che nel corrente anno si guadagnerà meno, tali acconti potranno essere rimodulati...
 
Alto