Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione rendita da locazione

Casper

Utente
Salve, per favore qualcuno mi chiarisca le idee. Dovendo affittare dei locali commerciali di mia proprietà, vorrei capire, non essendo assolutamente pratico di queste cose, quale sarà la tassazione alla quale sarò sottoposto, e quale strada mi conviene intraprendere per percepire l'utile migliore. Se ad es. il canone mensile pattuito è 9000 euro, quali spese devo mettere in conto, come calcolare la tassazione? Su quale utile posso contare alla fine dell'anno?
Grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi:s-sault:
 
Riferimento: Tassazione rendita da locazione

Salve, per favore qualcuno mi chiarisca le idee. Dovendo affittare dei locali commerciali di mia proprietà, vorrei capire, non essendo assolutamente pratico di queste cose, quale sarà la tassazione alla quale sarò sottoposto, e quale strada mi conviene intraprendere per percepire l'utile migliore. Se ad es. il canone mensile pattuito è 9000 euro, quali spese devo mettere in conto, come calcolare la tassazione? Su quale utile posso contare alla fine dell'anno?
Grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi:s-sault:

Ciao, scusa se ho capito bene stai per stipulare un contratto di locazione che ti renderà Euro 9.000 al mese x cui su base annua sono Euro 108.000 in sede di dichiarazione sommerai 85% di Euro 108.000, cioè Euro 91.800,00 (108.000 - 15%) al tuo reddito storico (dipendente/pensione e/o altro) e poi applicherai gli scaglioni di conseguenza. Nessuno di noi può dirti quale sarà il tuo carico fiscale dipende dalla tua situazione economica globale. Unica cosa certa è che il contratto di locazione è da registrare. Quanto detto vale per la tassazione delle persone fisiche in caso di altro soggetto cambiano le norme.

Spero che sia tutto chiaro.
 
Alto