Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione quota T.F.M. ereditato

E

Euro

Ospite
<HTML>Buonasera, ho un quesito da porvi e riguarda la tassazione di una quota T.F.M. (trattamento fine mandato) in corso di liquidazione dall'azienda di mio padre (deceduto tempo fa) dove lo stesso ha svolto per anni mansioni di amministratore.
1° quesito: trattasi di importo soggetto a tassazione separata o unica al mia dichiarazione?
2° ho diritto ad una ritenuta d'acconto o ad un credito d'imposta?

In estrema sintesi aggiungo che la quota in liquidazione fa parte dell'ammontare successorio di mio padre, ho un reddito di ca.28.000 € annui, vorrei sapere se la somma che mi verra' devoluta e' suscettibile di ulteriore tassazione a mio carico.


Grazie per la vostra collaborazione.</HTML>
 
<HTML>Il TFM può essere soggetto a tassazione separata, ma non è un obbligo è una scelta.
Ti conviene vedere quale è stata l'aliquota media degli ultimi due anni, se inferiore a quella del 2001, allora mandali a tassazione separata altrimenti ti converrebbe pagare le imposte questo anno.
Il TFM si di solito è soggetto ad un ritenute di acconto e non a un credito di imposta.
Ti dovrebbe essere arrivata una certificazione che dichiara quanta ritenuta ti è stata trattenuta e versata.
Per il resto non so aiutarti.</HTML>
 
Alto