Con la Legge n. 80/2003, il Governo è stato delegato ad adottare uno o più decreti legislativi recanti la riforma del sistema fiscale.
In particolare, nell'ambito delle novità in materia di imposizione sul reddito delle società, l'art. 4, comma 1, lett. m), della citata Legge prevede "l'abolizione dell'imposta sostitutiva di cui al decreto legislativo 8 ottobre 1997, n. 358, e successive modificazioni …." nonché il "mantenimento e razionalizzazione dei regimi di neutralità fiscale e di determinazione del reddito imponibile previsti dallo stesso decreto legislativo e dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 544, al fine di renderli coerenti alle logiche della disciplina recata dalla riforma".
Per effetto di tale previsione pertanto:
• è abolita l'imposta sostitutiva di cui al D.Lgs. n. 358/97. Di conseguenza alle plusvalenze realizzate a seguito della cessione/conferimento di aziende possedute da almeno 3 anni non potrà più essere applicata l'aliquota agevolata del 19%;
• sono confermati, relativamente al conferimento d'azienda, la modalità di determinazione della plusvalenza nonché il regime di neutralità fiscale previsti dagli artt. 3 e 4, D.Lgs. n. 358/97.
[%sig%]