Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione permuta terreno edificabile

maz

Utente
Signori Buongiorno!

vorrei sapere a quale imposta sarei soggetto nel caso in cui voglia permutare una porzione di terreno edificabile di mia proprietà con una pari porzione del medesimo terreno di proprietà del mio vicino. L'operazione verrebbe fatta a parità di valore (€/m2) e a parità di area (m2).

Spero di essere stato chiaro, Vi ringrazio!

MaZ!

Riferimento: Tassazione permuta terreno edificabile

Il caso è esposto in maniera un po' generica, cerco di interpretare:
privato (non impresa) permuta con altro privato (non impresa) terreno edificabile; conseguenze
Imposte dirette:
si realizza un reddito diverso (la cui determinazione dipende però da condizioni specifiche che possono modificare molto la plusvalenza realizzata)
Imposte indirette:
Registro 8%
ipotecarie 2%
catastale 1%
sul valore del terreno che genera le imposte maggiori (in questo caso uno vale l'altro visto che sono equivalenti)
Va intesa come una sola operazione non due se si parla di permuta tra privati senza iva.
Come vedi è meglio chiedere a un consulente che analizzi il caso specifico in quanto sui terreni le variabili sono tante.

Grazie Karl8,

in effetti si tratta di un'operazione tra 2 privati e di fatto non vi è conguaglio in denaro, questa permuta viene fatta per "raddrizzare i confini", quindi tanto mi dai e tanto ti torno.

Il mio vicino mi perette questa operazione purchè sia completamente a mie spese (!!!) e non comporti per lui il pagamento di oneri erariali.

Se il valore è paritario per le 2 porzioni in teoria non si generano plus o minus, quindi non c'è base imponibile per imputare tasse, eccetto chiaramente le spese e le relative tasse per frazionamento (che farei prima dell'atto) e atto notarile.

Grazie ancora,

MaZ!

Oddio non sarei così sbrigativo in merito alla non esistenza di plusvalenza generata dall'operazione.
Secondo me non rileva il fatto che tu non ti ritrovi nulla in tasca per via della compensazione tra terreni, infatti è comunque possibile che esca una plus.
Se il terreno lo hai acquisito a 100 (e qui occorrerebbe esaminare come l'hai acquistato: comprandolo, per eredità o donazione ecc.) e lo scambi con terreno che vale 1000 in realità una plus di 900 c'è.
Sulle indirette (registro e ipocatastali) ti ho già detto.
Il consiglio è di guardarci bene in quanto coi i terreni adesso non si scherza più tanto essendo sotto stretta sorveglianza fiscale.

Alto