Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione minima per società di servizi

Salve a tutti.
Io ed altri tre fraterni amici vorremmo mettere su una web agency con la quale sviluppare attività di marketing per enti pubblici e privati. Saremmo, quindi, orientati ad offrire servizi di pubblicità ma anche prodotti web (dal sito internet alla manutenzione alla pubblicità on-line).
Non abbiamo idea del tipo di ragione sociale da adottare. Mi spiego meglio: ci hanno detto che la cosa migliore è fare una ditta individuale e poi spartire per quattro, in maniera tale da avere come unico costo circa 2mila e rotti euro all'anno per la previdenza sociale (chiaramente se lavoriamo avremo da pagare anche l'IVA).
Vedo però che ci sono anche le snc e le srl... insomma: non sappiamo cosa fare! Vorremmo ridurre al minimo il rischio in quanto c'è la possibilità che il primo anno lavoreremo per un volume pari a zero e quindi dovremmo rimetterci i soldi delle tasse di tasca nostra.
Grazie mille per l'aiuto
:)
 
Riferimento: Tassazione minima per società di servizi

Salve a tutti.
Io ed altri tre fraterni amici vorremmo mettere su una web agency con la quale sviluppare attività di marketing per enti pubblici e privati. Saremmo, quindi, orientati ad offrire servizi di pubblicità ma anche prodotti web (dal sito internet alla manutenzione alla pubblicità on-line).
Non abbiamo idea del tipo di ragione sociale da adottare. Mi spiego meglio: ci hanno detto che la cosa migliore è fare una ditta individuale e poi spartire per quattro, in maniera tale da avere come unico costo circa 2mila e rotti euro all'anno per la previdenza sociale (chiaramente se lavoriamo avremo da pagare anche l'IVA).
Vedo però che ci sono anche le snc e le srl... insomma: non sappiamo cosa fare! Vorremmo ridurre al minimo il rischio in quanto c'è la possibilità che il primo anno lavoreremo per un volume pari a zero e quindi dovremmo rimetterci i soldi delle tasse di tasca nostra.
Grazie mille per l'aiuto
:)

io scarterei immediatamente l'idea di fare una ditta individuale poichè, per esperienza, essa potrà essere fonte di litigi in tema di calcoli per ciascuno dei partecipanti.
l'ideale sarebbe quella di costituire una snc laddove vogliate eguagliare per tutti i partecipanti il rischio d'impresa.
in alternativa si potrebbe pensare ad una sas.
ciao
 
Riferimento: Tassazione minima per società di servizi

Giuseppe grazie mille!
Anche io in principio avevo scartato l'ipotesi della ditta individuale, però pare essere quella che meno ci costi. Puoi confermare la cosa o anche la snc ha una tassazione abbastanza bassa? Ripeto: la nostra preoccupazione sono i costi dovuti all'INPS. Se in un anno non incassiamo nulla (o andiamo sotto i 14000) sappiamo che dobbiamo pagare "solo" 2800 euro. Come funziona con la snc?

Grazie ancora e con la sas?
 
Alto