Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione legato in denaro in successione

Salve,

ho appena completato una successione in cui era previsto un legato in denaro per il fratello dell'unica erede. Il legato è stato inserito in successione e non ha prodotto nessuna imposta nell'avviso dell'imposta da pagare spedita da ADE. Il legato è stato bonificato dall'erede (il conto corrente del de cuius non aveva capienza sufficiente).

Il dubbio che mi è venuto, considerato che il legato non ha prodotto nessuna imposta di successione, riguarda la necessita da parte del legatario di inserire la somma ricevuta in fase di dichiarazione dei redditi.

Vi ringrazio

Diodato

Erede e fratello (legatario) sono figli della cognata del de cuius con una tassazione del 6%.
La successione è avvenuta tramite testamento.
All'erede sono stati tassati i cespiti passati in successione in fase di liquidazione da ADE
mentre per il legato la tassazione è stata pari a 0.
Il dubbio è se i soldi del legato vanno dichiarati in fase di dichiarazione dei redditi o la faccenda finisce qui con buona pace del legatario

Prima di tutto mi farei venire il dubbio sul fatto di aver o no compilato per bene la successione.....Sicuro di aver indicato in successione l' esatto rapporto di parentela del legatario vs de cuius e/o di aver indicato il legato nel quadro ER crediti ?

Ultima modifica:
Ed è proprio il mio dubbio.
Ho inserito nella successione presentata dall'erede il legato anche nella passività e la tassa di successione conteggia tutti gli altri beni esclusi il legato che viene inserito nell'asse ereditario ma poi sottratto come passività.
Il prospetto di liquidazione di ADE prevede quindi per gli eredi il pagamento della tassa per gli altri beni passati in successione mentre prevede tassazione paria 0 per il legato.
A questo punto mi si ripropone il dubbio:
Ma il legatario acquisisce la somma senza pagare alcuna tassa o c'è qualcos'altro che deve fare tipo inserirla nel 730 o qualche altra procedura che mi sfugge.
Grazie per la pazienza

Alto