Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione immobili all'estero

salve, vorrei avere alcune informazioni sulla tassazione degli immobili detenuti all'estero. sto per trasferirmi in maniera definitiva a panama, dove acquistero' una casa per la residenza permanente, e altri piccoli appartamenti per poterne ricavare una rendita. il mio problema e' il seguente. se io in italia non ho piu' ne' residenza fisica, ne' residenza fiscale, ne' conto in banca, ne' attivita' e vivo effettivamente all'estero, sono soggetto a pagare comunque le tasse in italia? in altre parole dimostrando tutto questo , per tutta la vita dovro' pagare l'ivie e pagare le tasse sui redditi derivanti dall'affitto?
vorrei se possibile, la risposta di un esperto anche legale. premetto che non voglio andare a panama per evadere le tasee, ne' per fare societa' offshore, ma per il clima, perche' la vita costa poco, e per cercare di avere un regime fiscale meno espropriativo rispetto all'italia. le tasse esistono anche la', sia per gli immobili, sia per le societa', ma non sono cosi' alte.
grazie di cuore a chi vorra' rispondermi.
 
Ciao a tutti,

Mio padre ha ereditato un app. in Croazia da mio nonno negli anni 90 costato 36 milioni di lire ( 18.000 Euro ) il che, producendo un importo IVIE inferiore a 200 Euro, esenterebbe dal pagamento. L'app. oggi vale 80.000 Euro. Come sappiamo però la Croazia è entrata in UE dallo scorso primo Luglio, quindi questo porta a dover considerare come nuovo imponibile il valore catastale? ( che tra l'altro non si riesce a trovare da nessuna parte su internet ) o rimane quello "vecchio" di 18.000 Euro? E se si dovesse usare il nuovo importo, il "conteggio" del pagamento della tassa partirebbe dal 1 Luglio? Ho navigato per ore in internet e sono sorpreso di non aver trovato una discussione a riguardo anche considerando che sempre più italiani acquistano lì e l'entrata della Croazia in UE.

Oscar
 
Alto