Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione immobile in comodato d'uso gratuito

atteo

Utente
Buongiorno, volevo chiedere ai più esperti una delucidazione sulla mia situazione:
convivo con la mia fidanzata in un appartamento di proprietà di sua madre. L'appartamento fa parte dello stesso edificio, stesso numero civico, diverso interno, dell'appartamento dove vive la madre (in pratica, noi stiamo al piano terra, la madre al primo piano).
Vorrei avviare la pratica di cambio residenza, dato che abbiamo ancora residenza nelle originarie case. Ho pensato di utilizzare un contratto d'uso gratuito verbale, con dichiarazione del proprietario dell'immobile riguardo la concessione. Premesso che sto attendendo conferme dal Comune sulla possibilità di fondare la residenza su questo tipo di contratto non registrato, volevo chiedervi al netto di tutto ciò:
1) una volta che la mia residenza risulterà radicata nell'appartamento di proprietà della madre che tipo di tasse sarà a nostro (mio e della mia ragazza) esclusivo carico?
2) che tipo di tasse, diverse da quella che paga al momento come proprietaria, saranno a carico della madre?
3) sostanzialmente cosa cambierà a livello di spartizione degli oneri?
Chiedo questo per capire se mi conviene cambiare residenza e farmi carico dei rispettivi oneri oppure lasciare le cose come stanno.

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
 
Alto