Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione dividendi

contrero

Utente
Buongiorno, e grazie a chi mi potrà rispondere. A marzo ho portato la mia residenza in Austria. A causa della mia residenza all'estero la mia banca/SIM ha chiuso il conto e aperto un conto per residenti esteri, con il quale cambiano un paio di cose: la banca mi ha sempre detto che dividendi e capital gain mi venivano accreditati al lordo e poi dovevo pagare in Austria le tasse. Italia 26% Austria 27.50%. La settimana scorsa incasso i primi dividendi e mi vengono tassati in Italia al 26%!! Per esempio, il dividendo lordo era 1000 euro e mi viene tolto il 26% quindi mi ritrovo con 740 euro. Mi viene detto ADESSO dalla mia SIM che volendo posso richiedere una tassazione ridotta alla agenzia delle entrate del 15%. Non ho capito se si può chiedere un esonero o un rimborso. Quindi, in caso di rimborso, la tassazione sarebbe di 150 euro e mi verrebbe rimborsato la differenza da 260 quindi 110 euro. Qualcuno mi sa rispondere se si può chiedere un esonero? Cioè mi verrebbero accreditati 1000 euro e non sarebbe tassato niente in Italia ma solo in Austria?
Secondo quesito. Adesso mi ritrovo con una operazione di dividendi lordo di 1000 euro, dove in Italia ho pagato 260 euro di tassazione. So che tra Italia e Austria esiste un trattato per evitare la doppia imposizione. Quando dovrò fare la dichiarazione dei redditi in Austria, cosa succede?? Dichiarerò che ho ricevuto 1000 euro di dividendi in Italia, dovrò pagare 275 euro di imposta in Austria, 260 li ho già pagati, quindi in Austria pagherò 15 euro (275-260)?
Grazie e a presto
 
credo che questi dividendi non subiranno una doppia tassazione
Giuseppe innanzitutto grazie
Quindi secondo Lei come si sviluppa la questione? Pagherò in Austria 15 euro, cioè la differenza su quanto pagato in Italia (260) e quanto dovrei pagare in Austria (275)? E se l'agenzia delle entrate mi rimborsa i 110 euro?
Comunque con il suo "credo" non mi da una certezza, ma grazie ancora.
Aspettiamo altri pareri??
Grazie
 
Ritengo che tu debba pagare i dividenti in Austria ....ma l'Italia può per convenzione applicare anche un suo max 15%...
 
Ritengo che tu debba pagare i dividenti in Austria ....ma l'Italia può per convenzione applicare anche un suo max 15%...
Grazie, molto gentile.
Ed è quello che sto cercando di capire. Cioè nel caso mio in esempio, 1000 euro lordi di dividendi, 15% max può applicare Italia, quindi mi viene accreditato 850. Poi Austria cosa fa? Austria ha il 27.50%, su che imponibile? 1000? 850? Vengono detratti i 150 già pagati in Italia?
Grazie
 
Non saprei di preciso

Però se non ricordo male...dividendi tedeschi (ex Italcementi) arrivati tassati dalla Germania e la banca ne ha poi tassato in Italia il netto...
...ma non so se è la stessa cosa in Austria...dovresti chiederlo a loro
 
Alto