Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione differenziata

mfaccenda

Utente
Buon pomeriggio a tutti
mi chiamo Michele ho 50 anni e sono di Milano. Ho deciso di scrivermi a questo forum per trovare lumi per quanto in oggetto.
Mi è pervenuta una richiesta di pagamento di tassazione differenziata relativa all'anno 2020. Senza entrare nel merito dei conteggi, risulta che io ho cessato il mio rapporto di lavoro il 30/11/2020.
Questo dato non corrisponde a verità perchè sempre nel Novembre 2020 ho ricevuto un anticipo TFR ma non ho cessato il mio rapporto di lavoro con l'attuale azienda.
Stessa situazione si è verificata nel 2018 con una richiesta di pagamento di tassazione differenziata relativa all'anno 2014. Anche in questo caso risultava che io avevo cessato il mio rapporto di lavoro nel 2014 (anno in cui avevo chiesto un primo anticipo TFR). Dimostrando nel 2018 che il mio rapporto di lavoro non si era mai interrotto (telefonicamente con l'agenzia delle entrate) mi è stata data la possibilità di inviare dichiarazione da parte dell'azienda e stralciare la cifra richiesta.
In questa circostanza (parlo quindi dell'ultima richiesta pervenuta) gli operatori delle agenzia mi hanno chiuso una pratica CIVIS confermando la necessità di pagamento con "INSUFFICIENZA DI ELEMENTI A CHIARIMENTO ". Ora la mia domanda è: la tassazione differenziata è applicabile se per l'agenzia delle entrate io ho cessato il mio rapporto di lavoro quando invece le cose non stanno così? ovviamente il tutto è verificabile da CU e 730 prelevati dal portale dell'agenzia relativamente ai periodi interessati dalla tassazione.
Cosa prevede la legge in questi casi? ok so che esiste la tassazione differenziata, ma la possono pretendere dicendo che io ho cessato il rapporto di lavoro quanto questo è un dato FALSO?
Ringrazio sin da ora chi vorrà accordarmi il suo supporto.
Michele
 
Alto