Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione della buona uscita.

marco1

Utente
Come dipendente a tempo indeterminato, sono stato incentivato all'esodo con una piccola buona uscita; mi è stato spiegato che parte di questa somma è a titolo di transazione generale (tassata come un normale stipendio) e il resto è a titolo di incentivazione all'esodo (dunque ci si paga solo l'IRPEF).

Voi che ne pensate? Dato che l'accordo per ora è privato e devo ancora confermarlo davanti ai sindacati aziendali, volevo sapere se secondo voi questa cosa è corretta, perchè non ho mai affrontato una situazione simile e non so valutare.

Il TFR invece mi è stato già liquidato e i calcoli che hanno fatto sono corretti.

Grazie
 
Salve marco1, la c.d. transazione generale ( Art.1965, c.c.) serve ad evitare per il futuro, l'insorgere di una vertenza per qualsivoglia diritto-pretesa sorto e/o connesso con il rapporto di lavoro.

In altri termini, con l'accordo dichiari di non aver più nulla a pretendere, rinunciando volontariamente e quindi in modo consapevole, ad ogni ulteriore diritto, ad esempio straordinari, ferie,ecc.
Riferisci che l'accordo dovrà essere confermato in presenza dele ras, terrai presente che si riconosce validità alle conciliazioni come nella fattispecie, solamente se intervenute ossia in sede giudiziale, sindacale o amministrativa.
Suggerisco prudenza.
Saluti domenico
 
Grazie per il suggerimento e la spiegazione; quindi a voi sembra corretta la cosa? Cioè, il fatto che una parte è tassata normalmente e la parte della transazione generale è tassata solo con l'IRPEF, il fatto che il tutto andrà confermato in sede sindacale, è una situazione standard?

Un'altra cosa: questa cifra andrà poi inserita nell'Unico che farò a Luglio? (sono costretto a fare l'Unico perchè a Luglio non credo che avrò già un altro datore di lavoro, ma dovrò fare da solo)
 
Grazie per il suggerimento e la spiegazione; quindi a voi sembra corretta la cosa? Cioè, il fatto che una parte è tassata normalmente e la parte della transazione generale è tassata solo con l'IRPEF, il fatto che il tutto andrà confermato in sede sindacale, è una situazione standard?

le somme concesse a titolo di incentivo all’esodo potranno essere concordate anche a livello individuale.

Un'altra cosa: questa cifra andrà poi inserita nell'Unico che farò a Luglio? (sono costretto a fare l'Unico perchè a Luglio non credo che avrò già un altro datore di lavoro, ma dovrò fare da solo)

gli importi-somme sottoposti/e a tassazione separata non concorrono alla formazione del reddito complessivo.
Quindi, non dovrai riportarla in dichiarazione.
 
Alto