Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione co.co.co.

Buonasera,
Nel mese di novembre 2019 ho firmato 2 contratti co.co.co. (educatore) rispettivamente di 666+666 euro per un importo lordo complessivo di 1332 euro.
Successivamente mi è stato richiesto di compilare una modulistica per le ritenute, che sono state da me indicate nella misura del 20% + le spettanze Inail.
La celerità di questa associazione non è certo il suo forte......il netto mi è arrivato, tramite bonifico, il 20 di giugno 2020.
L'importo erogato netto è stato di 640 euro complessive a fronte dei 2 contratti.
Stupito dell'importo così basso, le risposte sono state abbastanza evasive tipo....... l'importo è giusto non ci sono errori.
Vi chiedo, gentilmente, di conoscere la Vs opinione in merito e come regolarmi.
Tante grazie
 
probabile che i 666 siano stati considerati lordi comprensivi anche di tutto quanto a carico dell'associazione...rileggiti bene il contratto che hai firmato
 
Grazie per la risposta e per il suggerimento.
Ho riletto i contratti, sono 2, e ad entrambi al punto n.7 c'è scritto:
Il corrispettivo pattuito e concordato fra le parti (con esclusione di eventuali spese di viaggio che rimangono ad esclusivo carico del collaboratore) ammonta ad € 666,00 (euro seicentosessantasei/00) (importo lordo comprensivo di oneri fiscali e previdenziali a carico del collaboratore e della quota per oneri spettanti al committente). Il tutto collegato alle disponibilità economiche messe a disposizione della Provincia.....etc etc
Ora, credo che il suggerimento sia centrato.
Però mi chiedo: possibile che dai 666,00+666,00= 1332,00 euro lordi la quota a me spettante sia solo di 640 euro?
Mi sembra che che gli oneri spettanti al committente siano più del mio guadagno.
È tutto corretto o posso verificare dell'altro?
Ancora tante grazie.
 
nell'assegnazione risorse e nei contratti gli enti pubblici di solito devono comprendere tutto...anche gli oneri riflessi e l'irap...
certo dovevano almeno avvisarti che i 666+666 non era il tuo compenso ma il loro costo totale...

comunque ci sta che netti siano 640...ma dovrebbero almeno darti un prospetto per come sono arrivati ai 640...almeno che ti facciano sapere quanto è il tuo compenso lordo..
 
Grazie per la risposta, nonché per la celerità con la quale è arrivata.
Proverò a chiedere prospetto in modo da capire, considerato che ancora devono liquidarmi i compensi dei mesi successivi, qual è di fatto la mia retribuzione.
Per la cronaca i 666+666=1332 scaturivano da una paga oraria di 18,50 (72 ore x 18,50=1332 euro).
Mi aspettavo si una decurtazione, ma non certo di questa misura.
Rispetto al lordo complessivo ho percepito solo il 48%.
Grazie
 
Buonasera,
nel 2021, in qualità di educatrice professionale, ho un contratto a tempo determinato con un'associazione culturale che mi vedrà impegnata nella scuola fino a giugno 2021.
Mi è stato richiesto di compilare alcuni documenti che regolano il rapporto di lavoro e tra questi anche il trattamento integrativo e ulteriore detrazione.
Ora, avendo spulciato in rete tra i vari siti di cosa si tratta, mi sono assaliti alcuni dubbi che esplicito:
1) Ho letto che per poter usufruire del trattamento integrativo occorre avere un imponibile compreso tra 8.174 e 28.000 ma, fino a giugno, ultimo mese del mio rapporto di lavoro, sicuramente non raggiungerò il minimo previsto di 8.174.
Ma potrei, a partire dal mese di ottobre riprendere occupazione con un nuovo contratto, sempre con la stessa associazione e quindi presumibilmente raggiungere gli 8.174 al 31.12.2021.

Nel modello che mi hanno consegnato ho due possibilità:
1) Non venga applicato
2) Venga applicato solo in sede di conguaglio fiscale (al 31/12 o alla cessazione del rapporto del lavoro)

Come mi consigliate di procedere?
Se chiedo che venga applicato solo in sede di conguaglio fiscale, sarà direttamente l'associazione a verificare se spettante o devo l'anno successivo presentare eventuale dichiarazione dei reddditi per avere tale trattamento?
Tante grazie
p.s.: le detrazioni d'imposta (artt.12 e 13 dpr 917/86) mi spettano?
 
Ultima modifica:
Alto