Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione agevolata straordinari(punto 77 cud)

FEX

Utente
nell'anno 2007 una mia amica ha avuto un cud 2008 per aver riscosso una assicurazione previdenziale,inoltre aveva per reddito dipendente 28000 euro lordi circa.il riscatto premio era di 5000 euro lordi.nel 730 2008 ha quindi dichiarato i due redditi: il primo redito dipendente a tempo indeterminato, il secondo determinato.
Prima domanda: è giusto aver dichiarato così il reddito dell' assicurazione?

NEL 2008 con il nuovo decreto legge 185 che prevede la tassazione agevolata degli straordinari all' aliquota del 10% se non si superava il reddito di 30.000 euro lordi nel 2007, la mia amica si è trovata tassati in questo modo 70,00 euro di straordinari.
leggendo le istruzioni del 730/2009 ho rivolto particolare attenzione ai casi in cui si è obbligati a ritassare i suddeti straordinari all' aliquota ordinaria se il lavoratore non aveva i requisiti per "l'agevolazione".
la mia DOMANDA E': il reddito dell' assicurazione rientra comunque nei 30.000 euro di reddito limite per usufruire dell'agevolazione?
nel 730 e dalle varie letture di approfondimento che ho fatto, i 30.000 euro devono provenire esclusivamente da LAVORO DIPENDENTE, ma avendo un cud dell'assicurazione, tale reddito è come se fosse dovuto da lavoro DIPENDENTE oppure non deve essere considerato tale??
Grazie a tutti
fex
 
Alto