Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassa sul medico

C

Clara

Ospite
<HTML>Salve, volevo sapere quali moduli bisogna compilare per il rimborso delle tassa sul medico di famiglia (le cosidette 85.000).
Grazie, fin d'ora per la Vostra dsisponibilità.
Cordiali saluti</HTML>
 
<HTML>Le modalità per richiedere il rimborso della tassa della salute sono in pratica quattro:
Prima modalità
I contribuenti, che devono eseguire i versamenti di tributi, contributi e premi con il modello F24, possono compensare gli importi da pagare, usando il credito loro spettante a titolo di restituzione dell’80% del superticket pagato nel 1993
L’auto-rimborso si ottiene compensando il credito con i versamenti da fare con il modello F24, a partire da gennaio 2001. Per il credito, nell’F24 si indica l’anno nel quale si esegue la compensazione e il codice 6750 «restituzione quota fissa per l’assistenza medica di base, articolo 33, legge 342 del 21 novembre 2000». .
Seconda modalità
Restituzione da parte del sostituto di imposta, dietro apposita richiesta del contribuente interessato, entro 12 mesi (cioè 10 dicembre 2001) .
Terza modalità
Nella dichiarazione dei redditi
Quarta modalita
L'Inps con il messaggio 9 dell’11 gennaio 2001, ha fornito le prime istruzioni : i pensionati che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi o che vogliono presentare direttamente la richiesta di rimborso potranno utilizzare da subito l’apposito modello «Assimed» predisposto dall’Inps e reperibile presso tutte le sedi dell’Istituto.

Rag. Luigia Lumia - www.fiscoetasse.com</HTML>
 
<HTML>Il rimborso può avvenire alternativamente:
 Mettendo l'importo a credito nella dichiarazione dei redditi (730 oppure unico):
nel 730 al rigo F5 metterai l'importo versato complessivamente e nel mod 730-3 l'80% di quanto messo al rigo F5 (l'unico non è ancora disponibile per cui non ti so dire i righi!!!!!)
 richiedendo il rimborso al tuo sostituto d’imposta (devi farlo entro il 10 dicembre 2001);
 Con il codice 6750 in compensazione tramite modello F24
 se non hai la possibilità di farlo in questi tre modi, ci saranno nuove modalità di restituzione che saranno stabilite con apposito decreto entro il 10 marzo 2001 (vedremo!!!!!!!)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro................
Giorgio</HTML>
 
Alto