Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa su cessione d'azienda

D

David

Ospite
<HTML>Mi interesserebbe molto sapere come funziona la tassazione che riguarda le cessioni d'azienda . Quali sono i termini di pagamento della tassa ,come si paga e come viene stabilito il giusto importo da tassare. la tassa si calcola sulla differenza tra prezzo d'acquisto e prezzo di vendita ? Ad esempio se io compro un 'azienda a 100 e la rivendo a 200 quanto pago di tasse ,e su quale importo ? Si puo' dilazionare il pagamento? dalla data di cessione quanto tempo ho per mettermi in regola con le tasse? Grazie
L'accertamento per eventuali plusvalenze, viene fatto sempre o solo se il prezzo di vendita (dell'azienda),e' considerato troppo basso rispetto a quello di quando fu acquistata?
Vi ringrazio aspetto vostre delucidazioni in merito.

Emiliano</HTML>
 
<HTML>devi farlo con atto notarile (cessione di azienda)</HTML>
 
<HTML>L'imposta di registro è del 3% sul valore di cessione indicato in atto: il valore può essere rettificato dall'Agenzia delle Entrate nel termine di tre anni (l'imposta di registro è a carico del cessionario).
Ai fini delle II.DD. la tassazione avviene sulla differenza tra il prezzo ci cessione ed il valore contabile dell'azeinda ceduta.
Se l'azienda è posseduta da più di tre anni è possibile optare per la tassazione della plusvalenza dell'imposta sostitutiva del 19%.
Altra possibilità (a mio parere, ormai, puramente teorica) se l'azienda ceduta è posseduta da più di tre anni si può optare per la ssazione separata della plusvalenza, sulla base dell'aliquota media del biennio precedente.
E l'argomento non è esaurito perchè ai fini dell'II.DD esisitono altre possibilità-
Per quanto riguarda la rettifica del valore dichiarato, solitamente la rettifica riguarda il valore di avviamento indicato in atto.
La risposta non è particolormente esaustiva, ma il quesito è molto ampio.</HTML>
 
Alto