Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa di registro contratto di locazione

A

Antonella

Ospite
Ho ricevuto in data odierna da parte dell'Agenzia delle Entrate la richiesta di presentare presso gli uffici, le ricevute di pagamento quietanzate in originale degli anni scorsi della tassa di registro del contratto.

La mia domanda: A chi spetta registrare annualmente il contratto? Deve farlo il locatore o il locatario? Io non ho mai ricevuto integrazioni annuali al canone da parte del locatore.....

Grazie per la risposta

La registrazione del contratto è effettuata dal locatore ma condividendo il 50% delle spese con il conduttore
Ogni anno invece è necessario fare il rinnovo del contratto, che coporta il pagamento della tassa di registro (2% dell canone annuo) che normalmente è al 50% tra locatore e conduttore.
ciao, MARIA

Può darsi che nel contratto di locazione le parti hanno stabilito su chi ricada l'obbligo di pagare l'annuale tassa di registro. In ogni modo locatore e locatario sono solidalmente responsabili. La tassa annuale è a carico di ognuno al 50%.

è nullo ogni patto che ponga a carico di una parte sola l'obbligo di assolvere agli adempimenti imposta registro, anche quando questi patti risultin nel contratto d'affitto e specificamente approvati e firmati.

ciao

Grazie a tutti voi.
L'ultimo dubbio...ma chi ha l'onere fare la registrazione annuale?

Grazie a tutti voi.
L'ultimo dubbio...ma chi ha l'onere fare la registrazione annuale?

entrambi, sia locatore che conduttore, logicamente l'assolvimento da parte dell'uno, libera l'altro

Dicendoti prima di verificare se nel contratto di locazione le parti aveva stabilito su chi doveva ricadere l'obbligo, intendevo riferirmi soltanto al materiale adempimento del pagamento della tassa di registro.
Come parte diligente credo ti convenga, in qualità di conduttore, pagare tutte le annualità (se non l'hai fatto in precedenza) con relative sanzioni. Dopodicchè al primo pagamento utile eserciti la rivalsa per il 50% sul locatore sottraendolo dal canone di fitto.
Ciao e buon lavoro

non provvedendovi il proprietario, vi può/deve provvedere il locatario, è nullo il patto in cui questo adempimento viene messo a carico di una parte sola
fatto sta che il fisco lo accerta ad entrambe le parti, in quanto solidalmente responsabili.
Il pagamento di una parte in causa, libera l'altra.

ciao

Alto