Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassa di registrazione sentenza con gratuito patrocinio

Terry67

Utente
Gentili utenti di fisco e tasse,
scrivo a questo forum perche' non riesco a trovare un' interlocutore valido, qui a Olbia sono tutti evasivi,ringrazio in anticipo chi sara' in grado di aiutarmi.

Ho necessita' di avere dei chiarimenti in merito alle spese ammesse al gratuito patrocinio.
Quali sono le spese che sono ammesse al gratuito patrocinio?
Sono ammesse anche le spese di registrazione della sentenza?


In pratica ho ricevuto, in data 02/05/2008, dall'Agenzia delle Entrate una notifica di pagamento per "Omessa registrazione della sentenza n. 232/05".

(ma perche' omessa? chi la deve registrare? il mio avvocato non mi ha mai avvertito che nei successivi anni dal deposito della sentenza avrei dovuto sostenere queste spese)

Si tratta di una causa civile per sfratto per morosita' di cui sono la convenuta e la soccombente.

In quell'occasione per motivi di reddito ho chiesto ed e' stato concesso il gratuito patrocinio.

La sentenza e' stata depositata in cancelleria il 09/06/2005 e le decisioni del giudice sono state le seguenti:
...() "condanna la convenuta alla rifusione delle spese processuali a favore dell'attrice che liquida in complessivi € 1697,40 dei quali € 715,40 per diritti, € 890,00 per onorari, oltre accessori di legge e spese generali.()

Quello che vorrei sapere e':
1) Le spese di registrazione non vanno versate al momento del deposito della sentenza?
2) le spese di registrazione della sentenza, nel gratutio patrocinio, sono comprese nelle spese processuali che liquida il giudice? E se si
3) cosa devo fare, a vostro giudizio, per non pagare due volte la stessa tassa.


Ringraziando anticipatamente per l' attenzione, saluto cordialmente.

Teresa De Pizzol
 
Alto