Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa di concessione governativa cellulari e atto di accertamento AdE

an.bal

Utente
fattura telecom italia del 2016
la fattura prevede addebiti per traffico + mora + tassa di concessione governativa.
la fattura NON è stata pagata.
ora è arrivato l'atto di accertamento dell'Agenzia delle Entrate - sede provinciale per l'importo della tassa di concessione governativa non pagata + sanzioni e interessi.
che scrittura devo fare in contabilità??
perchè mi nasce un debito vs agenzia delle entrate per l'importo richiesto (tassa di concessione governativa non pagata + sanzioni e interessi) .... ma al contempo mi si riduce il debito vs la telecom (ora tim) per l'importo della tassa che verserà direttamente all'erario ...
 
fattura telecom italia del 2016
la fattura prevede addebiti per traffico + mora + tassa di concessione governativa.
la fattura NON è stata pagata.
ora è arrivato l'atto di accertamento dell'Agenzia delle Entrate - sede provinciale per l'importo della tassa di concessione governativa non pagata + sanzioni e interessi.
che scrittura devo fare in contabilità??
perchè mi nasce un debito vs agenzia delle entrate per l'importo richiesto (tassa di concessione governativa non pagata + sanzioni e interessi) .... ma al contempo mi si riduce il debito vs la telecom (ora tim) per l'importo della tassa che verserà direttamente all'erario ...

Per l'F24 io rileverei
IMPOSTE E TASSE
SPESE VARIE INDEDUCIBILI (SANZIONI)
INTERESSI PASSIVI
@
BANCA/CASSA

Se telecom la pagherai x intero rileverai semplicemente FORNITORE @ BANCA/CASSA prima avrai rilevato
SPESE TELEFONICHE @ FORNITORE se mora e tasse ccgg le consideri accessorie al traffico che è costo principale; poi bisognerebbe vedere come farsi ridare da telecom l'importo delle tasse ccgg... potresti però fare un pagamento al netto delle stesse aspettando una nota di credito.
Ciao - Gianni
 
Alto