Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa bollo 2004

ocirne

Utente
Per il bollo 2004 (non trovo la ricevuta), a giugno 2011 mi è pervenuta la notifica di una cartella di pagamento n. 0972010004.......ruolo n. 2010/.....con allegato ccp di pagamento.
Nella corpo della cartella è riportato che mi è stato notificato un atto, per omesso pagamento di tale bollo, il 4/8/2007 (io non ricordo di aver ricevuto).
Ho telefonato al n.verde della mia regione. L'impiegato afferma che dovrò effettuare il pagamento perchè non c'è alcuna prescrizione dei 3 anni in quanto è stato inviato un avviso ad agosto 2007 e quindi nell'arco di tempo dei 3 anni previsti. E' giusto? Oppure ho qualche possibilità di evitare il pagamento essendo trascorsi ben 7 anni?
 
Dovresti fare un'istanza di accesso agli atti amministrativi ex L. 241/90 con la quale richiedi copia della notifica dell'atto presupposto e verificare se effettivamente la notifica è stata effettuata, e nei termini, o meno. In caso affermativo ha ragione la regione; in caso contrario dovresti impugnare la cartella.
Ciao.
 
Dovresti fare un'istanza di accesso agli atti amministrativi ex L. 241/90 con la quale richiedi copia della notifica dell'atto presupposto e verificare se effettivamente la notifica è stata effettuata, e nei termini, o meno. In caso affermativo ha ragione la regione; in caso contrario dovresti impugnare la cartella.
Ciao.

Questo primo atto che la Regione invia, e, a loro dire, notificato il 4/8/2007 (e che io non ho), di solito arriva con raccomandata? e quindi c'è traccia del ricevimento con la relativa firma? Oppure arriva per posta ordinaria? In quest'ultimo caso come possono dimostrare l'avvenuta notifica?
Grazie.
 
L'avviso di accertamento sarà stato notificato tramite posta mediante raccomandata A.R. Tramite l'istanza dovresti pertanto poter per lo meno visionare l'avviso di ricevimento e vedere chi ha ritirato l'atto.
Attenzione alla decorrenza dei termini per l'eventuale impugnazione della cartella (60 gg. dalla notifica + altri 46 gg. per la pausa estiva) in quanto la presentazione dell'istanza non sospende i predetti termini.
Ciao.
 
Alto