Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasi non pagata a dicembre 2014, come rimediare?

guss00

Utente
Buonasera a tutti, l'anno scorso nel caos più totale i miei genitori si sono dimenticati di pagare la Tasi. Acconto previsto entro il 16 ottobre, oppure in un'unica soluzione entro il 16 dicembre. C'è la possibilità di pagare entro un anno tramite ravvedimento operoso, vorrei capire se però l'anno parte dal 16 giugno 2014, dal 16 ottobre 2014 o dal 16 dicembre 2014. Qualora non pagassimo, alla scadenza dell'anno parte la segnalazione ad Equitalia con notifica di sanzione pari al 30%? Grazie

Ultima modifica:
Trattandosi di tributo locale, il termine ultimo per il ravvedimento è il 30/06/2015, vale a dire il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione.
Se non si provvede entro tale data il Comune invierà avviso di accertamento per omesso versamento. Circa le sanzioni, quella edittale è pari al 30%, però visto il caos successo lo scorso anno, è da vedere se verrà applicata o meno, in ques'ultimo caso applicando quanto previsto dallo statuto del contribuente.
Saluti.

Anche io nel 2014 ho sbagliato i conti ed ho pagato circa 100 euro meno del dovuto (su un totale di circa 700), ma sto valutando se rompermi le scatole facendo i calcoli di interessi e sanzioni, e pagare, o se stare alla sorte e vedere se se ne accorgono... cosa mi consigliate?
Grazie

p.s.Per il mio comune c'è scritto che il ravvedimento operoso si può fare entro 1 anno, ovviamente più passano i giorni più si paga la sanzione/interessi.

Ultima modifica:
Trattandosi di tributo locale, il termine ultimo per il ravvedimento è il 30/06/2015, vale a dire il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione.
Se non si provvede entro tale data il Comune invierà avviso di accertamento per omesso versamento. Circa le sanzioni, quella edittale è pari al 30%, però visto il caos successo lo scorso anno, è da vedere se verrà applicata o meno, in ques'ultimo caso applicando quanto previsto dallo statuto del contribuente.
Saluti.

Salve Rocco, il termine ultimo per il ravvedimento previsto per il 30 giugno 2015 vale anche per il saldo o solo per l'acconto? Per il saldo con ravvedimento non dovrebbe essere dicembre 2015? Inoltre per il pagamento con ravvedimento operoso, leggo che occorre pagare cifre pari o inferiori ai 1.000 euro in posta o in banca e non per via telematica, sinceramente io ho ignorato questa cosa e ho pagato nella mia home banking di poste italiane, anche perchè è esattamente la stessa cosa. Ho informato del ritardo del pagamento il mio Comune. Normalmente è il Comune che si accorge del mancato pagamento totale o parziale del contribuente e informa l'agenzia delle entrate e successivamente Equitalia? Grazie

Anche io nel 2014 ho sbagliato i conti ed ho pagato circa 100 euro meno del dovuto (su un totale di circa 700), ma sto valutando se rompermi le scatole facendo i calcoli di interessi e sanzioni, e pagare, o se stare alla sorte e vedere se se ne accorgono... cosa mi consigliate?
Grazie

p.s.Per il mio comune c'è scritto che il ravvedimento operoso si può fare entro 1 anno, ovviamente più passano i giorni più si paga la sanzione/interessi.

si per quelle imposte dove non sia prevista la dichiarazione periodica il ravvedimento è entro 1 anno dalla scadenza del pagamento.

per pagare l'imu o la tasi con ravvedimento è semplice,
per imposta sanzione (3,75% sup.90gg) e interessi (1%2014 e 0,5%2015) fai la somma totale dei tre, arrotondi, e usi un'unica riga tale e quale come quella che avresti usato alla scadenza, con la sola aggiunta del flag su ravvedimento.

al giorno d'oggi vuoi che non si accorgano...a meno che tu abbia dei santi in..paradiso ;)
pensa che un comune della mia zona a febbraio 2015 inviava già i richiami per i mancati pagamenti di dicembre 2014..

"Inoltre per il pagamento con ravvedimento operoso, leggo che occorre pagare cifre pari o inferiori ai 1.000 euro in posta o in banca e non per via telematica, sinceramente io ho ignorato questa cosa e ho pagato nella mia home banking di poste italiane..."

ma dove l'hai letta questa cosa? il pagamento telematico è sempre ammesso solo se l'F24 è a zero occorre usare i canali Ade obbligatoriamente, mentre l'F24 cartaceo si può usare solo per le persone fisiche e se inferiori a 1000 euro.
Mi sono persa qualcosa?

Alto