Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TARI: quando il comune non è al servizio del cittadino

AlessioA.

Utente
Buonasera,
espongo brevemente la mia situazione affinchè qualcuno più esperto in questioni di fisco e tasse possa aiutarmi a trovare le informazioni che cerco:
In data 16/01/2018 ho riscontrato di aver dimenticato di pagare le due rate TARI con scadenza 30/06/2017 e 31/12/2017. Ho provveduto nello stesso giorno a sanare la situazione pagando entrambe le rate e chiedendo via mail al mio Comune le sanzioni e gli interessi che avrei dovuto pagare per regolarizzare la mia situazione. Questa è la comunicazione ricevuta 2 giorni dopo:
"Buongiorno, la informiamo che per il momento l'Ente non ha predisposto modelli per il calcolo dei ravvedimenti, pertanto, è a cura del contribuente provvedere al calcolo e al versamento dell'imposta.

Cordiali saluti"

Trovo sconcertante che l'ufficio tributi del propio Comune non riesca a fornire delle informazioni circa le aliquote e gli interessi di un tributo che incamera direttamente nelle proprie casse. Inoltre, se non ho male interpretato le norme, L'ufficio tributi avrebbe dovuto informarmi che il ravvedimento operoso prevede il pagamento di tributo+sanzione+interessi nel medesimo F24, cosa che si evince chiaramente che io non ho fatto.

Allo stato dei fatti, il mio desidero è regolarizzare la mia posizione pagando sanzione+interessi ma non so se sia possibile farlo in un nuovo F24.
Grazie per chi vorrà aiutarmi
 
Buongiorno,
si, può pagare con modello F24 le sole sanzioni e i soli interessi calcolati in base ai giorni che intercorrono tra le date di scadenza ed il giorno in cui ha effettuato il pagamento. Deve indicare come anno di riferimento il 2017 ed utilizzare i codici tributo 3946 per le sanzioni e 3945 per gli interessi. Conservi la quietanza del pagamento in modo da poter dimostrare, eventualmente in futuro, che ha già provveduto a ravvedere il tutto.
 
Alto