Buongiorno,
vorrei dei chiarimenti circa il calcolo Tari riguardo alla quota fissa.
Nel mio comune i mq utili per il calcolo vengono presi per le vecchie abitazioni dalle dichiarazioni fatte a suo tempo dai possessori mentre per le nuove si utilizzano i mq risultanti a catasto ( l'ufficio tributi non richiede più la dichiarazione del proprietario).
Cosa succede?
Succede che chi ha fatto a suo tempo la dichiarazione dei mq paga il 100% della tariffa fissa mentre il calcolo effettuato d'ufficio sui mq risultanti a catasto è ridotto all’80%.
E così chi ha dichiarato è penalizzato.
A riguardo la legge è poco chiara.
E’ giusto calcolare in questo modo?
Non si dovrebbe prendere tutto o dal catasto o dalla dichiarazione?
Su il Sole 24 ore del 17/11/2017 Quotidiano digitale enti locali e PA c'è un articolo dell'anutel al riguardo.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
vorrei dei chiarimenti circa il calcolo Tari riguardo alla quota fissa.
Nel mio comune i mq utili per il calcolo vengono presi per le vecchie abitazioni dalle dichiarazioni fatte a suo tempo dai possessori mentre per le nuove si utilizzano i mq risultanti a catasto ( l'ufficio tributi non richiede più la dichiarazione del proprietario).
Cosa succede?
Succede che chi ha fatto a suo tempo la dichiarazione dei mq paga il 100% della tariffa fissa mentre il calcolo effettuato d'ufficio sui mq risultanti a catasto è ridotto all’80%.
E così chi ha dichiarato è penalizzato.
A riguardo la legge è poco chiara.
E’ giusto calcolare in questo modo?
Non si dovrebbe prendere tutto o dal catasto o dalla dichiarazione?
Su il Sole 24 ore del 17/11/2017 Quotidiano digitale enti locali e PA c'è un articolo dell'anutel al riguardo.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.