Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tardiva notifica??

Salve a tutti,

vi chiedo un consiglio riguardo quanto mi è capitato. In data 17/12/2011 ricevo una raccomandata da equitalia, contenente un avviso di pagamento depositato presso il comune di residenza, in quanto secondo loro non hanno:

"potuto consegnare copia dell'atto nei modi ordinari, a causa della Sua assenza e dell'assenza/rifiuto delle persone indicate" ecc...

la data della comunicazione è del 25/10/2011.

Mi reco quindi in comune, l'incaricato non trova la cartella esattoriale per cui mi suggerisce di andare direttamente in Equitalia, cosa che prontamente faccio e lì mi viene detto che la cartella risulta trovarsi ancora in Comune e che la notifica è stata fatta il 19/08/2011!!

La raccomandata che ho ricevuto porta il timbro del 17/12/2011 cioè quasi 4 mesi più tardi, e contiene un avviso scritto 2 mesi prima!!

Secondo voi è impugnabile per un eventuale ricorso?

Grazie.
 
In tema di notifica all'irreperibile ex art. 140 c.p.c. (irreperibilità relativa), la norma stabilisce che nel caso di temporanea assenza del destinatario o dei soggetti "consegnatari" nel domicilio del debitore (persona di famiglia, purchè non minore di 14 anni o palesemente incapace; addetti alla casa, all'ufficio o all'azienda, purche' non minori di 14 anni o palesemente incapaci; il portiere dello stabile; i vicini di casa che accettino il ricevimento), l'atto debba essere depositato nella Casa Comunale con affissione di un avviso di deposito nell'albo del Comune di residenza e contestuale invio al debitore di una raccomandata A/R con invito al ritiro dell'atto.

Sul punto è intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza del 14 Gennaio 2010 n. 3, secondo cui la notifica si perfeziona dopo 10 giorni dall'invio della raccomandata informativa, o dal giorno del ritiro della stessa se anteriore ai 10 giorni, così come avviene per la notifica a mezzo posta.
 
Alto