Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tacito rinnovo

carmine

Utente
tacito rinnovo contratto locazione

Ho locato un appartamento uso abitativo dal gennaio 2001 con contratto libero 4+4 regolarmente registrato, vorrei sapere se nel prossimo gennaio 2008 devo redigere un nuovo contratto anche se non devo modificare le condizioni? Grazie anticipatamente per la risposta Carmine
 
Ultima modifica:
Riferimento: tacito rinnovo contratto locazione

Ho locato un appartamento uso abitativo dal gennaio 2001 con contratto libero 4+4 regolarmente registrato, vorrei sapere se nel prossimo gennaio 2008 devo redigere un nuovo contratto anche se non devo modificare le condizioni? Grazie anticipatamente per la risposta Carmine

Non credo e poi se anche volessi cambaire le ocndizioni forse non puoi poichè se volevi fare un nuovo contratto dovevi cominicarlo almeno 6 mesi prima della scadenza; credo che l'unica cosa da definire sia la registrazione del nuovo quadriennio
 
Riferimento: tacito rinnovo contratto locazione

Ho locato un appartamento uso abitativo dal gennaio 2001 con contratto libero 4+4 regolarmente registrato, vorrei sapere se nel prossimo gennaio 2008 devo redigere un nuovo contratto anche se non devo modificare le condizioni? Grazie anticipatamente per la risposta Carmine

Concordo con giacomini95. Non devi presentare un nuovo contratto ma devi solo versare l'imposta di registro per la proroga del contratto tramite modello F23 utilizzando il codice 114T se l'imposta verrà versata con riferimento a ciascuna annualità ovvero il codice 107T se l'imposta verrà versata con riferimento all'intero periodo del contratto (4 anni). Entro 20 giorni dalla data del pagamento una copia del mod. F23 andrà consegnata o spedita all'ufficio competente.
L'obbligo di pagamento dell'imposta di registro potrà essere assolto anche telematicamente, o direttamente utilizzando Fisconline oppure utilizzando Entratel rivolgendosi ad un intermediario abilitato. In questo caso la prova del pagamento sarà costituita da un'apposita ricevuta rilasciata dall'AE dalla quale risulta la data e l'ora di ricezione del file telematico nonché il numero di protocollo attribuito.
Saluti.
 
Riferimento: tacito rinnovo contratto locazione

Buongiorno.

Contratto con decorrenza 4 + 4 da gennaio 2001 scade a gennaio 2009 se non ho sbagliato il conteggio.

Allla scadenza naturale del contratto, a mio parere, occorre stipularne uno nuovo sempreché nello stesso non via sia una proroga tacita.
 
Riferimento: tacito rinnovo contratto locazione

Riprendo l'argomento dopo aver nei giorni scorsi chiacchierato in privato con l'amico Rocco. Qualcosa mi frullava in testa e dovevo verificare. Cosa che ho fatto oggi avendo trovato il tempo di farlo.

Legge 9 dicembre 1998 n° 431


Art. 2. Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione.

1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.


Pertanto alla scadenza naturale del secondo quadriennio qualora non sia stata attivata una delle procedure indicate il contratto si intende rinnovato e non occorre procedere alla stipula e registrazione di uno nuovo come avevo in precedenza postato.
 
Riferimento: tacito rinnovo contratto locazione

Riprendo l'argomento dopo aver nei giorni scorsi chiacchierato in privato con l'amico Rocco. Qualcosa mi frullava in testa e dovevo verificare. Cosa che ho fatto oggi avendo trovato il tempo di farlo.

Legge 9 dicembre 1998 n° 431


Art. 2. Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione.

1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.


Pertanto alla scadenza naturale del secondo quadriennio qualora non sia stata attivata una delle procedure indicate il contratto si intende rinnovato e non occorre procedere alla stipula e registrazione di uno nuovo come avevo in precedenza postato.

Caro contabile è quello che intendevo dire nella mia risposta e come specificato nella discussione rimane solo l'obbligo dell'imposta di registro
 
Alto