Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tabaccheria

D

Daniele

Ospite
Saluti a tutti, sono un praticante di uno studio professionale, e sono alle prese con comunicazioni e dichirazioni iva. Mi son imbattuto in un nuovo cliente una tabaccheria, che ha sia operazioni imponibili, sia esenti art. 10 e sia operazioni art. 74 comma 1 (tabacchi, fiammiferi,....). Nella dichiarazione le operazioni art. 74 comma 1 vanno indicate unicamente nel quadro VG rigo 35 campo 6 per il calcolo del pro rata? O anche in un altro quadro?
Grazie mille e buon lavoro a tutti
 
non ho risposta da darti ma la tua domanda interessa molto anche a me.
l'ho posta all'ufficio delle entrate non mi hanno saputo rispondere
 
Dovete essere meno pigri e ragionare di più
Stampate le istruzioni e leggetele.
Nella comunicazione annuale vanno indicati gli stessi articoli esenti e non imponibili che indicate nella dichiarazione annuale iva.
Nel caso del tabaccaio indichi l'articolo 10 e non indichi l'articolo 74
 
Sonia, ti riporto la risposta ad una e.mail che ho mandato all'agenzia delle entrate....
"Gentile contribuente, le istruzioni al modello di dichiarazione IVA anno 2005 affermano che nel campo del rigo VG35 occorre indicare l'ammontare delle operazioni di cui all'art. 74 c.1 assoggettate al regime IVA monofase (rivendita di generi di monopoli ecc.)."
 
BRAVI....CHE SFORZO ti ringrazio tantissimo, mi era venuto il dubbio a causa di questa definizione visto che avevo letto le istruzioni......alla fine cosa fai??? le metti o no????.....il mio collega non le ha mai messe, propabilmente è corretto....altri mi hanno detto "ASSOLUTAMENTE GLI ESENTI ARTICOLO 74 C1 NON VANNO INSERITE DA NESSUNA PARTE" ed è scontata la cosa....ma i tabaccai sono una categoria particolare....
mi fai sapere????
 
Io nella mail che ho mandato all'agenzia delle entrate avevo espressamente specificato il caso tabaccheria... direi che a questo punto non le metto e mi attengo a quanto detto dall'agenzia delle entrate... anche io sentendo da un'amica mi ha detto che lei non le ha mai messe.
 
Alto