Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

svalutazione magazzino obsoleto.

Clelia

Utente
Salve
Dall'inventario di magazzino ci troviamo un importo consistente di materiale elettrico obsoleto, cioè con valore effettivo di molto inferiore al valore di mercato e al costo storico.
Però non vogliamo portare in discarica questo materiale e procedere alla distruzione, ma tenerlo in bilancio.
Possiamo quindi procedere alla svalutazione del suo valore ?
Questo importo di svalutazione è deducibile ?
Grazie per le risposte
 
Da un punto di vista civilistico l'amministratore ha l'obbligo di imputare al bilancio le perdite latenti, quindi direi che, se effettivamente quelle merci hanno un valore di gran lunga inferiore a quello di acquisto sulla base di criteri obiettivi e ragionevoli, a mio parere devono essere esposte in bilancio a tale minor valore.
Da un punto di vista fiscale la situazione è più complessa e ruota intorno al concetto di valore normale, che poi è sostanzialmente il valore di mercato.
Se si adotta il criterio della valutazione specifica per singoli beni è possibile valutarli al valore di mercato che ciascun bene ha, anche se è inferiore al costo di acquisto.
Se si adotta invece il criterio della valutazione per categorie omogenee, prima bisogna valutare i beni con il LIFO, FIFO, ecc. Se il valore così ottenuto è superiore al valore di mercato medio dell'ultimo mese dell'esercizio, è possibile utilizzare questo minor valore.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
 
dal punto di vista civilistico direi che hai l'obbligo di procedere alla svalutazione.
dal punto di vista fiscale riprenderai a tassazione questo minor valore rispetto ai tuoi valori contabili.
ciao
 
Alto