Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

svalutazione avviamento

henry17

Utente
La società Alfa ha iscritto nel corso dell’anno 1 un avviamento di 2 milioni di Euro in seguito all’acquisizione di un ramo d’azienda. Inizialmente l’avviamento è stato ammortizzato ipotizzando una vita utile di 10 anni.
Nella tabella che segue sono riportati i risultati d’esercizio previsti dalla società Alfa al momento dell’iscrizione dell’avviamento e quelli effettivamente sostenuti:






Gli amministratori della società Alfa devono redigere il bilancio d’esercizio al 31/12/Anno 6 che mette in evidenza un risultato d’esercizio al lordo dell’ammortamento dell’avviamento di 30.000 Euro.
Le previsioni per gli esercizi successivi contenute nel piano triennale (non approvato dal C.d.A.) sono le seguenti:





Cosa devono fare gli amministratori al momento della redazione del bilancio al 31/12/Anno 6? Dopo aver motivato adeguatamente la risposta, si presenti il bilancio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) limitatamente alle voci interessate.


Secondo voi conviene svalutare?

Da un lato conviene perchè i valori effettivi sono di molto inferiori a quelli che erano stati previsti, però al 31/12/anno 6 si è già concluso il periodo di ammortamento civilistico di 5 anni, per cui se ho già pagato x intero le quote conviene che cmq mi tenga l'avviamento secondo me...è giusto il mio ragionamento?
Grazie molte a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto