Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SUV

E

EUGENIO

Ospite
SCUSATE MA CHI A UN MERCEDES 2.7 DIESEL LUI NON E' UN SIGNORE ,OPPPURE NON INQUINA ,COME UN 4/4 ,OPPURE CHI A UN 3.000 .PIUTTOSTO TUTTI I CAMIONCINI CHE GIRANO IN CITTA TUTTO OK PER LORO , NE GIRANO!!!!!!!!.

[%sig%]
 
il tutto è nato da una convinzione che il Suv è pericoloso per i pedoni e molto inquinante.
In realtà è solo una moda....
 
a proposito di SUV...
un conoscente ha venduto la sua Suv precedentemente immatricolato autocarro, facendola reimmatricolare automobile.Il tutto perchè quando si è trovato a doverla vendere NESSUNO la voleva come autocarro, per le limitazioni del caso ( ex.circolazione alla domenica), anzi è stata svalutata di oltre 7000 euro...con 1000 euro ha fatto il cambio..e alè...venduta senza battere ciglio, aprezzo pieno.


..stranezze..italiane
 
E' vero che il superbollo è motivato con argomentazioni deboli, visto che non solo i SUV inquinano e occupano spazio... era più onesto dire che sono "politicamente scorretti" e si intuisce che l'hai intuito dall'uso di quel "non è un signore", giusta quindi l'osservazione sui fuori strada o altro.
D'altra parte però c'è differenza tra "camioncini" che girano per lavoro e i SUV che girano trasportando gente che non sa nemmeno a cosa dovrebbero servire veicoli siffatti.
Tassa a parte, ma non siete stanchi di vedere in pieno centro il pullulare di questi catafalchi da deserto?
 
Karl...sinceramente sì...sono super stanca...
prendono spazio per nulla, e nn servono a nulla.( io non li ho mai visti scorazzare in spiaggia...o sui campi dell'altopiano di asiago !)

Se si pensa che negli USA Bush sta facendo guerra a questi mezzi, perchè inquinano troppo....( mi viene da ridere se penso alle mega strade del deserto californiano)in confronto alle strettissime viuzze che abbiano nei ns.paesi..o città..



ciao e buon week.end.
 
per non parlare dei parcheggi e dei garage, realizzati negli anni 70 per le fiat 127...non vi è mai successo, con un auto normalissima, di non riuscire a parcheggiare fra un albero e un altro? giusto una smart...figuriamoci chi ha un suv...certo alcune sono bellissime...vuoi mettere? E se non ce l'hai sei uno sfigato...sarò anche una sfigata, ma a me per portare la bimba all'asilo basta la bici e per la spesa, bastano 4 normalissime ruote... Certo recarti da un cliente con un BMW X5 fai un'altra figura..., ma con lo scooter arrivo prima, più riposata, meno stressata dal traffico, spendo meno e mi diverto pure. E non vedo l'ora di poterci caricare anche la mia bimba.
 
Premetto che non possiedo un SUV, ma da sempre l'ignoranza fa paura...
Credo la supertassa si possa considerare anticostituzionale se non si definiscono correttamente i parametri con cui verra' applicata. In questo momento si sta demonizzando una categoria di autoveicoli e basta.
Vi siete mai chiesti che cosa possa definirsi relamente per SUV? Se ci si basa solamente sulla trazione posso ricordarvi che ci sono auto vestite da SUV che non hanno la trazione integrale: ad esempio alcuni allestimenti della Fiat Sedici, della Panda, della Chevrolet Captiva, perfino la RODIUS dellla SSANGYONG ha un'allestimento solo con trazione posteriore, ancora la Suzuki SX4 (a dispetto del nome!) etc.
Per contro e' possibile avere la trazione integrale sulla Panda, sulla Golf, sulla Passat, sulla Skoda Octavia, sulle berline BMW, Audi, Mercedes, etc.
Mi auguro che per essere una tassa equa si punti piuttosto sulle emissioni di CO2 e non su cio' che a prima vista sembra essere un "SUV". Tanto per fare degli esempi concreti con le emissioni si va dai 156 g/Km di una panda 4*4 ai 173 di una RAV4 o di una Fiat sedici, ai 205 di una Kangoo, ai 216 di una XC90; per contro una Croma ne emette 212, una Fiat Doblo' 174, una Punto 145, un'Ulisse 188, una Multipla 205, un'audi A4 192, una ClasseC 207, una golf 173 e cosi' via (chiunque di voi puo' verificare con quattroruote i dati di emissione che si riferiscono ai modelli medi e sono espressi in grammi di CO2 al km).
Per continuare si potrebbe pensare di tassare le auto per le dimensioni, ma si scoprirebbe che molte berline, o Station wagon sono molto piu' lunghe di un SUV oppure ad es. che la Fiat Multipla e' larga quanto un X5 (entrambi 187 cm!) o ancora un fiat Doblo e' alto 5 cm piu' di un XC90 (182 contro 178 cm). E che dire dei monovolume? e se questi sono pure dotati di trazione integrale (Seat Alahmbra, Volkswagen Sharan,) Cosa diventano? Super SUV? Forse.
E i mezzi commerciali, furgoni etc che intasano le ns citta' e l'ultimo controllo di emissioni..non e' mai stato fatto? (tanto possono girare comunque...)
Mediate gente mediate.
 
per non parlare dei parcheggi e dei garage, realizzati negli anni 70 per le fiat 127...non vi è mai successo, con un auto normalissima, di non riuscire a parcheggiare fra un albero e un altro? giusto una smart...figuriamoci chi ha un suv...certo alcune sono bellissime...vuoi mettere? E se non ce l'hai sei uno sfigato...sarò anche una sfigata, ma a me per portare la bimba all'asilo basta la bici e per la spesa, bastano 4 normalissime ruote... Certo recarti da un cliente con un BMW X5 fai un'altra figura..., ma con lo scooter arrivo prima, più riposata, meno stressata dal traffico, spendo meno e mi diverto pure. E non vedo l'ora di poterci caricare anche la mia bimba.
 
Premetto che io giro in bicicletta e/o autobus, mentre mio marito ha un SUV. Perchè dovrebbe inquinare più degli altri? E' Euro 4 con filtro antiparticolato, direi che inquina molto meno di un'auto più piccola ma non catalizzata! Mio marito preferisce utilizzare una macchina più grossa in quanto più sicura in caso di incidenti dovendo percorrere cento km al giorno in autostrada: perchè mai dovrebbe pagare un bollo più alto?
 
Alto