Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110 - problema Cilas

Buongiorno a tutti,
avrei da chiedervi delucidazioni in merito a questa situazione:

l'abitazione di cui parlo è formata da 3 appartamenti e 3 pertinenze, ogni appartamento è in comproprietà a 4 persone (madre e 3 figli), i figli possiedono 1/13 di ogni appartamento mentre la madre la restante parte.
  • nel 1 app abita la madre
  • nel 2 app abita un figlio con la propria famiglia
  • nel 3 app abita un altro figlio con la propria famiglia.
  • Il 3 figlio non abita in questa casa.
Lo scorso anno è stato aperto il condominio all'agenzia delle entrate ed è costituito dalla madre, dai 2 figli che abitano la casa e da un amministratore condominiale (il nipote) che aiuta loro a sbrigare tutte le pratiche.

A novembre, l'amministratore cond., ha presentato la CILAS per il bonus 110 e con l'impresa si sono accordati di iniziare i lavori a luglio per concluderli entro la fine dell'anno. Tutto sembrava fatto a regola d'arte ma 15gg fa il commercialista dell'impresa blocca il tutto dicendo che rileggendo la documentazione e notando che gli appartamenti sono in comproprietà non si è in regola per ricevere il bonus 110. Dice che per usufruire di quest'ultimo non doveva essere costituito il condominio :-(

Vi chiedo, quello che è stato detto è corretto? che si può fare in questa situazioni? si può variare la CILAS?
Per questa formalità, che non centra nulla con il risparmio energetico, sarebbe un peccato perdere l'occasione.

Vi ringrazio per tutte le info che mi darete
 
Non c'è condominio se tutte le u.i. hanno gli stessi comproprietari e la quota di ogni singolo comproprietario è uguale per tutte le u.i.
 
esatto adesso lo sappiamo, non mi capacitò che l'agenzia delle entrate ha visto tutta la documentazione e mi ha comunque creato il condominio con relativo codice fiscale senza evidenziare nessun problema ne dubbio. Che soluzioni ci sono?

- presentare una variante della CILAS e modificare la pratica è possibile?
- in questa situazione cosa si doveva presentare in comune per avere accesso al superbonus?

Grazie
 
Alto