Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superamento soglia 5.000 eur lordi per prestazioni occasionali con più committenti

gian19

Utente
Buongiorno,
volevo chiedere un paio di delucidazioni.
Quest'anno ho già effettuato una prestazione occasionale per 1.500 eur lordi con committente X.
Entro la fine dell'anno, già sono a conoscenza, che effettuerò altre due prestazioni occasionali con altri due committenti (Y e Z) per 3.000 eur lordi ciascuno, andando quindi a superare la soglia annuale di 5.000 eur.

Riepilogando:
1.500 eur lordi con committente X e con parcella già saldata
3.000 eur lordi con committente Y (prestazione in corso)
3.000 eur lordi con committente Z (prestazione in corso)

Quando sarà da preparare la parcella, e considerando il superamento della soglia, in quale parcella dovrò riportare i contributi INPS del 33,72% (di cui 1/3 a mio carico)?
Nella ultima parcella che preparerò in ordine temporale, considerando che per la seconda parcella il limite dei 5.000 eur lordi ancora non sarà superato?
Chi pagherà i 2/3 del 33,72% a carico del committente? L'ultimo committente arrivato temporalmente o tutti quanti (in quanto sono tenuto a informare tutti e 3 i committenti del superamento soglia)?
In quanto ex co.co.co ero già iscritto alla gestione separata, mi confermate che non devo fare altra comunicazione poiché già precedentemente iscritto?

Grazie mille in anticipo!
 
Parcella, notula, ricevuta...una qualsivoglia pezza di appoggio insomma, come la si voglia chiamare.
Sul resto? A me non è chiaro se a superamento dei 5 k, è l' ultimo o tutti i committenti che si fanno carico dei 2/3 dei contributi INPS
 
Be è pacifico che sia da comunicare dalla data superamento, non certo sulle prestazioni che sono rimaste entro il limite..
Se superi con due ricevute stessa data il supero limite cadrà per metà su tutte e due..
 
@STUDIOCEL grazie della risposta! Quindi in effetti se le due ricevute non dovessero essere dello stesso identico periodo, vige un po' il principio del "chi prima arriva, meglio alloggia". Ossia che è il committente che arriva dopo il superamento soglia 5k che si accolla le spese di contributi INPS
 
Dipende....se il committente si para il culo e a priori ti dice che il compenso è lordo tutto compreso anche eventuali contributi, sarai tu che dovrai gestire la cronologia dei compensi...
 
Alto