Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SUL RISCHIO D'IMPRESA....MI PRONUNCIO COSI!

P

Piero

Ospite
Contrariamente a quanto qualcuno di voi ha affermato… vorrei spendere due parole sul concetto di rischio nella speranza di essere chiaro.

L’imprenditore NON E’ COLUI che ama rischiare (anzi l’imprenditore italiano fugge perfino dal rischio di impegnarsi in ricerca e sviluppo!), e quindi, in virtù di questa propensione realizza quello che i comuni personaggi non sanno realizzare, l’imprenditore E’ SEMMAI una persona coraggiosa che dotata di spalle larghe (leggi moneta + credenziali bancarie), cioè quello che i comuni personaggi non hanno, esamina un progetto, prepara un business plan (di: prodotto-produzione-tecnologie-finanziario-commerciale) e lo attua.

Tutti i clienti che sono venuti da voi (come liberi professionisti) e dopo un anno di attività in proprio si sono pentiti di essere passati alla sponda delle partite IVA sono personaggi che inconsapevolmente hanno rischiato, né più né meno, come si rischia al casinò di Montecarlo, perché non avevano la benché minima idea di un piano industrial-economico.

Ovvero, chi si mette in proprio e parte da zero, o ha un piano ben preciso e mette in conto almeno cinque anni di penitenza, durante i quali ci può anche rimettere (da qui la necessità di avere il cash) oppure dopo un’anno si chiude per limitare i danni e le complicazioni che possono poi prendere brutte pieghe.

Saluti.

Non riesco a capire se le "provocazioni" di Piero derivino da una fervida convinzione in quello che dice, da uno smacco ricevuto non so in quale vicenda/occasione oppure se il suo scopo è meno nobile ed etico (far polemica o altro).
Premesso ciò, è mia opinione che i forum di fisco e tasse non abbiano un taglio politico, nella sua massima estensione del termine.
Ragion per cui secondo me sarebbe opportuno attenersi al principio per il quale si scambiano opinioni e si chiedono consigli in tali forum: le problematiche fiscali.

Penso che questo sia da tenere bene in mente.

Saluti.

mirko ha ragione, costui è da ignorare.. a parte che nn sa di che parla (lui pensa forse che tutti i lavoratori autonomi di secondo nome faccian Berlusconi, Moratti, ecc ecc.. grandi finanzieri.).. secondo lui chi apre una attività autonoma ha soldi che gli escon dalle orecchie e ha pianificato tutto a monte...

mah... il mondo è bello perchè a..variato.

uno che mi parla di preparare business-plan (o.. planning?) e poi asserisce che gli imprenditori si spesano qualsiasi cosa a lor piacimento.. beh.. o ritorna quando sa di cosa si parla.. o si astiene ..

famo che mi astengo io va..

no no, aspetta, questa mi era sfuggita..

"Tutti i clienti che sono venuti da voi (come liberi professionisti) e dopo un anno di attività in proprio si sono pentiti di essere passati alla sponda delle partite IVA sono personaggi che inconsapevolmente hanno rischiato, né più né meno, come si rischia al casinò di Montecarlo, perché non avevano la benché minima idea di un piano industrial-economico."

guarda, dovresti aver almeno un po di rispetto..
chi intraprende una attività economica (partita iva), lo fa per crearsi un lavoro, perchè gli piace, perchè sa bene anche che potrebbe andar male ma se va bene ci son ottime soddisfazioni personali, rischia di suo, si indebita (ma quali spalle larghe.. ma che stai a di..), crea posti lavoro (magari assume commessa, segretaria, operaio...magari piu di uno..),..

e poi caro mio, nn pensavo ci volesse un piano industrial economico per aprire un bar.. mi mancava..(nn bastava la 626? e cosette cosi??).. ah scusa.. pure lo sviluppo e ricerca.. metti che devo aprire una filiale gelati al dettaglio a taiwan..

rimandato.

E poi, più di un imprenditore (e io lo so) non guadagna (e alcuni rimettono anche) nello svolgere il proprio lavoro, ma continuano imperterriti a svolgere quell'attività perchè gli piace e sperano sempre che in futuro le cose migliorino.
Con ciò non voglio dire che la maggior parte degli imprenditori non guadagnino (anche perchè altrimenti sarebbe la fine).
Ciao

Alto