Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Suggerimento su situazione personale

Salve, ho 51 anni e sono disoccupato (o inoccupato) da circa 18 anni, prima del 2005 avevo infatti sempre lavorato. La causa in gran parte è stata causata da alcuni problemi di tipo psicologico/psichiatrico che si sono manifestati anni fa, che mi hanno impedito obiettivamente di avere una vita normale, ma non mi sono mai curato per questi problemi, né ho mai ricevuto nessuna attestazione. Da dire che anche per esperienza di altri probabilmente non avrei diritto ad un'invalidità per questo genere di problemi, o almeno credo (disturbo ossessivo compulsivo prevalentemente), non assumo comunque farmaci per questo.
Vivo a carico dei miei genitori molto anziani con isee per poco non sotto il limite, per cui non ho mai avuto diritto nemmeno al reddito di cittadinanza. Né al bonus di caregiver, perché nonostante siano molto anziani e spesso abbiano bisogno del mio aiuto, loro non hanno nessun grado di invalidità, ma comunque hanno bisogno di me quando devo trasportarli in giro.
Non ho mai avuto un euro di sostegno da sempre, volevo sapere se nel mio caso può esistere un sostegno economico anche minimo per riuscire ad andare avanti, considerando anche il fattore età.

Grazie, saluti.
 
Giovannino,
forse hai già verificato ma, in ogni caso, ti consiglio di domandare al Comune e al Servizio Sociale, magari ci potrebbero essere contributi/aiuti destinati a situazioni come la tua.
Hai provato a cercare un lavoro presso le Agenzie Interinali?
Ci sono agevolazioni per assunzioni di disoccupati over 50 da almeno 12 mesi per tutti i datori di lavoro, a eccezione dei datori di lavoro domestico e intermittente.
Attendi altri consigli di Esperti del Forum.
 
Non sono più in grado di lavorare a causa dei problemi detti in precedenza. Posso provare a rivolgermi al comune via email dato che ho problemi spesso anche ad uscire di casa, ma non so a chi rivolgemi esattamente per aver qualche informazione.
 
Ultima modifica:
Cerca di metterti a disposizioni di te stesso e cerca di portarti dall'assistente sociale così come porti in giro i tuoi genitori....
 
Alto