Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione

R

roberta p.

Ospite
la conversione del dl 3-10-06 n 262 con
l legge 24nov.06 n 286 che cosa ha variato
in merito alle successioni non in linea
retta???grazie roberta
 
L'imposta di successione si applica con le seguenti aliquote:
-i trasferimenti a favore del coniuge o di parenti in linea retta (ad es.il figlio o il padre del defunto) scontano l'imposta del 4% sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, un milione di euro;
-i trasferimenti a favore di parenti fino al 4°grado (ad es.il cugino del defunto), degli affini in linea retta (ad es.la suocera del defunto) e degli affini in linea colaterale fino al 3°grado (ad es.lo zio della moglie del defunto) scontano l'imposta del 6% senza franchigia;
-i trasferimenti a favore di tutti gli altri soggetti scontano l'imposta dell'8% senza franchigia.
In altre parole, i trasferimenti di beni mobili o immobili per causa di morte scontano sempre l'imposta di successione,eccezion fatta per i trasferimenti a favore del coniuge o di parenti in linea retta il cui valore complessivo netto, per ogni erede, non superi un milione di euro.-
Ciao.-

[%sig%]
 
grazie....ma ho letto un'emendamento alla
finanziaria 2007 che anche per i parenti non in linea retta sconteranno il 4% con
la franchigia.di conseguenza dato che ho
una successione in corso mi conviene farla
dopo il 31.12.06?
 
In teoria vale la data del decesso, se si e' nei termini dei 6 mesi conviene cmq aspettare perchei siamo ad interpretazione e non ancora convertita in legge,seppure in dirittura di arrivo.-
Ciao.-

[%sig%]
 
tenuto conto che avete 12 mesi per presentare la successione...è raccomandabile attendere che sta finanziaria mutante venga approvata con la fiducia.

Per assurdo si potrebbe pagare meno ( per effetto della franchigia) di prima...in quanto prima del 3/10...non è proprio vero che le successioni non erano tassate...
 
Marlin, come sostenevo con una differenza siamo sicuri dei 12 mesi? Sempre che non venga portata a 6 la scadenza.-
 
Alto