Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione prima casa

Buon pomeriggio.
In caso di decesso di un genitore unico proprietario di un' abitazione in cui conviveva con uno dei due figli ( unici eredi), il figlio che continua a vivere nella casa ereditata deve comunicare al comune la sua residenza per non versare l' IMU?
Inoltre, nella domanda di successione si ha diritto alle agevolazioni sulle imposte ipotecarie e catastali visto che uno degli eredi ha la residenza nell' immobile?
Grazie
 
Per l' agevolazione catastali e ipotecarie non serve abitarci......
.....
per avere l’agevolazione è necessario che almeno un erede:
  • non sia titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile ereditato
  • non sia titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Inoltre, l’immobile deve trovarsi nel Comune in cui l’erede ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi e non deve rientrare in una delle categorie catastali A/1, A/8, A/9 (abitazioni di tipo signorile, ville, castelli).
 
Per l' Imu il fratello può certamente conferire (costa niente) già da subito con l' ufficio tributi del Comune per esenzione su suo 50%
 
Buongiorno
Io e mia sorella abbiamo ereditato la casa di nostra madre dov’è tutte e due avevamo già trasferito la residenza prima che morisse e dove siamo ancora residenti. Ora , in successione , solo mia sorella è stata dichiarata per l’esenzione prima casa . Mi dicono che io, residente ed erede devo pagare l’imu , è vero? Grazie
 
Grazie. Secondo lei quindi, il fatto chenella dichiarazione per esenzione di successione sia indicata solo mia sorella , non comporta il pagamento dell’imu da parte mia perché sono residente insieme a lei nella casa ereditata ?
 
Buongiorno, le agevolazioni prima casa in caso di successione spettano solo su abitazione principale e 3 pertinenze ( 1 per ciascuna categoria catastale). Detto questo, sulla seconda pertinenza C2 su cui non si può usufruire delle agevolazioni prima casa, il moltiplicatore da utilizzare per la rivalutazione è 110 o 120? Grazie
 
Alto