Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione non fatta dopo 12 anni

Buonasera a tutti, debutto su questo forum con questa discussione e colgo l'occasione di salutarvi e presentarmi. Mi chiamo Alessandro, Il 9 gennaio 2025 è mancata la mia mamma, e quindi appoggiandomi ad un CAF ho iniziato la presentazione dei documenti per la successione, ma dopo aver prodotto tutta la documentazione richiestami e consegnata al CAF, mi viene chiesto da quest'ultimo, anche il documento di successione di mio padre, venuto a mancare nel 2013, esattamente 12 anni fa. Il documento non lo trovo e ho il dubbio che mia madre non lo abbia mai fatto, a questo punto mi chiedo, qualora mia madre non abbia mai fatto il documento di successione alla morte di mio padre, a cosa dovrei andare in contro.
Ringrazio anticipatamente a chi mi possa dare una risposta/parere.
Saluti

Alessandro

..interessa sapere ora....ci sono ancira immobili a lui intestati?
Al catasto questa casa risulta ancora a lui intestata?

No non ci sono immobili intestati a lui, aveva solo casa sua con mia madre, nel rogito la casa era stata venduta ad entrambi i miei genitori, quindi erano entrambi proprietari.

Ultima modifica:
Devi verificare col suo codice fiscale se su tutto il territorio nazionale ci sono fabbricati e/o terreni intestati a lui...
Se ci sono i casi sono due, o la successione non è stata fatta, o la sua cessione è stata fatta ma non la voltura in catasto....quindi o la successione e voltura o solo la voltura vanno fatte prima di fare la successione di tua madre..
Se invece non risulta intestato su niente vuol dire che è tutto a posto...

No non c'è nulla di intestato a lui. però ho scaricato oggi la visura catastatale on line dal sito dell'agenzia delle entrate e figura che mia madre è proprietaria di 3/4 dell'immobile ed io 1/4, quindi dovrebbe essere a posto?? Scusa ma non ci capisco molto di ste cose.

Alto